La sessione di calciomercato invernale permette alle squadre di Serie A di approfittarne per liberare degli “spot” all’interno delle proprie rose per acquistare giocatrici di alto valore, e rinforzarsi così in vista del termine della Prima Fase. Le giocatrici vengono quindi cedute – o in prestito o a titolo definitivo – alle squadre di Serie B.
È il caso del Pavia Academy, che ha tesserato Giulia Semplici. Il giovane difensore classe 2004 arriva a titolo definitivo dal Milan, con cui aveva firmato per la prima squadra dopo tutta la trafila nel settore giovanile. Con le Rossonere ha conquistato l’ultimo Torneo di Viareggio, vincendo ai rigori contro la Rappresentativa U-20 della Lega Nazionale Dilettanti.
La giocatrice è stata presentata dalla società azzurra con un video molto particolare, che ha ricalcato, con un po’ di ironia, la scena dei biglietti da visita di American Psycho. Questo il comunicato con cui la giovane calciatrice è stata presentata: “Giulia Semplici è una nuova calciatrice della Prima Squadra Femminile. Classe 2004, arriva a titolo definitivo dall’A.C. Milan ed è stata la prima giocatrice ad approdare nella prima squadra rossonera dopo il percorso nel Settore Giovanile. Difensore, è pronta a mostrare al pubblico pavese le sue grandi qualità . In Bocca Al Lupo!“.