Credit: Bruno Fontanarosa

Il conto alla rovescia è finito. Domani alle 14.30 l’inno della Champions League risuonerà al Tre Fontane, che farà da cornice alla gara d’andata del secondo e ultimo turno preliminare tra Roma e Vorskla. Le giallorosse sfidano la squadra ucraina con l’obiettivo di accedere per il secondo anno consecutivo alla fase a gironi della competizione, alla quale non parteciperà la Juventus, eliminata dall’Eintracht Francoforte. La partita sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale dell’AS Roma.

Alla luce della situazione in Ucraina, la gara di ritorno si disputerà mercoledì 18 ottobre (calcio d’inizio alle ore 14.30) nello stesso impianto capitolino. Giocare entrambi gli incontri davanti ai propri tifosi sarà un vantaggio per le campionesse d’Italia, come ammesso da Alessandro Spugna nella conferenza stampa della vigilia: “Sì, è un fattore non solo per avere il pubblico dalla nostra parte ma anche per evitare un viaggio. Quindi ci sarà il tempo per recuperare. Loro sono una squadra fisica – ha dichiarato il tecnico – e hanno nove calciatrici che giocano in Nazionale. Quindi non sarà un impegno facile. Noi dobbiamo fare la nostra partita”.

La squadra ucraina ha superato il mini torneo del primo turno preliminare battendo le estoni del Flora ai tempi supplementari e poi imponendosi per 3-0 sulle croate dell’Osijek. In campionato invece, il Vorskla è attualmente in vetta alla classifica con 19 punti in sette partite.

LA FORMULA – Il secondo turno è suddiviso in due percorsi: il percorso Campioni (con 14 squadre in gara per sette posti alla fase a gironi) e il percorso Piazzate (con dieci squadre in gara per cinque posti alla fase a gironi). Entrambi prevedono partite di andata e ritorno