Il Consiglio Federale della FIGC a Roma si è concluso. La notizia principale è stata la sospensione definitiva per questa stagione della Serie A. Su Sky Sport sono usciti anche i verdetti per quanto concerne il calcio femminile. La questione fondamentale è lo scudetto che per questa stagione non sarà assegnato. La Juventus Women, prima in classifica, rimanderà i sogni di gloria alla prossima stagione ma intanto è qualificata per la prossima edizione della Champions League.
E’ bagarre per il secondo e ultimo posto da assegnare per la competizione europea. Il destino di Fiorentina e Milan sarà deciso dall’algoritmo matematico. La squadra viola vanta una maggiore differenza reti per cui sarà lei che giocherà la prossima UEFA Women’s Champions League il prossimo anno, ma prima dovranno essere effettuati i calcoli. Comunque per definire la graduatoria finale saranno applicati gli stessi criteri correttivi validi per i campionati professionistici maschili.
Anche sul fondo della classifica la situazione è stata chiarita. Orobica Bergamo e Tavagnacco scenderanno nella serie cadetta. A sostituirle in Serie A saliranno il Napoli e la San Marino Academy. In più l’anno prossimo la Serie B sarà allungata a quattordici squadre. Queste sono le decisioni espresse al termine del tanto atteso Consiglio Federale tenutosi quest’oggi. I campionato femminili in Italia ripartiranno a settembre.