Le nerazzurre superano con un perentorio 5-0 la Roma, mentre le bianconere dominano per 80 minuti con l’Arezzo e poi rischiano di subire una clamorosa rimonta, vincendo infine di misura per 3-2. Attraverso i canali ufficiali, la FIGC ha raccolto le dichiarazioni post gara degli allenatori.
“Innanzitutto – ha commentato a fine gara il tecnico della Juventus, Luca Scarcella – facciamo i complimenti all’Arezzo, perché ha dimostrato fin da subito di essere una squadra molto organizzata. Non era una partita facile, lo sapevamo, ma l’abbiamo resa difficile. È però con i momenti di difficoltà che si migliora. Sicuramente ci portiamo a casa un insegnamento che ci servirà in finale tra due giorni”.
Emozionatissimo, quasi in lacrime, l’allenatore delle aretine, Giacomo Dani, che ha voluto esternare nel post partita i suoi sentimenti agrodolci, contrastanti, per questa serata, in cui “con qualche minuto in più, forse, avremmo potuto pareggiarla. Sono – ha sottolineato – stra-orgoglioso delle ragazze e sono state grandiose anche questa volta. Ci hanno creduto fino all’ultimo e non era facile sotto 3-0 a fine primo tempo, contro una squadra di livello come la Juventus”.
“È un’emozione indescrivibile e questo gruppo se lo merita, dopo qualche difficoltà iniziale con il tempo siamo riusciti a diventare squadra” ha dichiarato il tecnico delle nerazzurre, Marelli, che si è regalato la finale nazionale per il proprio matrimonio, visto che domani convolerà a nozze (a proposito: auguri!). “La Roma – ha quindi continuato Marelli – inizialmente ci ha messo in difficoltà ma le ragazze anche oggi sono state incredibili, faccio i complimenti a tutti, anche al mio staff, perché ormai siamo diventati una famiglia”.
Non è invece un ko, seppur pesante, a mettere in discussione quanto di buono ha fatto la Roma in questa stagione. “Guardo poco la partita perché il risultato è stato ampio; mi focalizzo invece – ha commentato l’allenatore giallorosso Di Martino – su tutto quello che abbiamo fatto durante l’anno, il nostro percorso e tutte le soddisfazioni che mi hanno dato le ragazze. A inizio stagione siamo partiti con lo sfavore del pronostico ma siamo riusciti a raggiungere la Final Four. Sono veramente fiero di loro”.