Credit Photo: FIGC - Federazione Italiana Giuoco Calcio

L’antipasto alla finalissima Juventus-Roma è stata la sfida per il terzo posto tra Fiorentina e Pro Sesto. Nell’assolata mattinata di Tolentino, le viola hanno superato le lombarde per 4-1 assicurandosi il gradino più basso del podio nella categoria: dopo il primo tempo chiuso a reti bianche, le ragazze di Righetti si sono portate sul triplo vantaggio grazie alla doppietta di Poggi e al sigillo di Bandieri. Di Nuzzi la rete che ha ridato speranze alla Pro Sesto, prima del gol conclusivo di Bastieri proprio in chiusura di gara.

Al triplice fischio entrambi i tecnici hanno esternato le loro emozioni, con il mister viola Duccio Righetti visibilmente commosso: “È stato un percorso lungo, di tre anni. Ho visto queste ragazze crescere, le ho osservate ‘gattonare’, e quindi arrivare fino ai massimi livelli nazionali”. Anche il tecnico della Pro Sesto, Matteo Terranova, non ha nascosto la sua emozione: “È stato già un miracolo arrivare fino a qui e non è stato facile affrontare queste corazzate, con delle ottime individualità. Sono davvero orgoglioso delle ragazze”.

LA PARTITA. La prima occasione del match capita dopo sei minuti sui piedi di Poggi ottimamente imbeccata da Fontana, ma la mira della numero nove viola si perde sul fondo, alta sopra la traversa. La reazione della Pro Sesto è nella conclusione dalla distanza di Nuzzi cinque minuti più tardi, con un’insidiosa parabola che però, anche se di poco, risulta fuori bersaglio. Fontana appare ispirata e prova a dare brio alla manovra gigliata, ma l’attenta retroguardia lombarda concede pochi spazi alle avversarie e il primo tempo si trascina così sullo 0-0 fino al duplice fischio della direttrice di gara.

Al rientro in campo la Pro Sesto sembra più convinta dei propri mezzi e si affaccia con più continuità dalle parti di Agostini, grazie anche alle qualità mostrate da Nuzzi. Ma proprio quando sembrano in controllo della gara, le ragazze di Terranova subiscono lo svantaggio, all’8’: ancora Fontana illumina Poggi, che con un preciso tocco sotto porta supera Patrizio per il vantaggio viola. Sbloccato il risultato le due squadre si affrontano più a viso aperto, con la Fiorentina che crea almeno tre clamorose occasioni per il raddoppio e la Pro che comunque, quando può, si affaccia pericolosamente dalle parti dell’area gigliata. In pieno recupero arriva il 2-0 viola: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Bandieri stacca perfettamente e di testa realizza la rete che chiude la seconda frazione di gioco.

Il terzo tempo si apre così come si era chiuso il secondo, con la Fiorentina ancora in gol: lanciata in profondità, Poggi entra in area e lascia partire un diagonale rasoterra preciso e potente che non lascia scampo alla neoentrata Reina. Al 13’, quando la sfida sembra solo dover aspettare il triplice fischio finale, arriva invece il sussulto delle lombarde firmato da Nuzzi che riapre improvvisamente il match sul 3-1 e rende vibrante il finale. A spegnere definitivamente le ultime fiammelle di speranze della Pro è però la conclusione dalla distanza di Bastieri, che in pieno recupero realizza il 4-1 definitivo.

FIORENTINA-PRO SESTO 4-1 (0-0; 2-0; 2-1)

FIORENTINA: Agostini, Lecchi (27’tt Vitali), Mondanelli (17’tt Pietrini), Luciani (11’st Bandieri), Poggi (12’tt Rossi), Giovannini (19’st Bastieri), Fontana (24’tt Sinacciolo), Pieri (27’tt Marchini), Bassilichi (1’st Magazzini). A disp.: Ciampolini. All.: Righetti

PRO SESTO: Patrizio (1’tt Reina), Ottolini (16’st Costanzo), Karabelyova (24’tt Conti), Ghioni (14’st Sala), Nave, Dalla Mora (6’tt D’Angiolillo), Ferretti (14’st Di Matteo), Nuzzi, Orsatti. A disp.: Dallera, Alloni. All.: Terranova

Arbitro: Tirri (sez. Macerata). Assistenti: Bruno (Macerata) e Mazzulla (Macerata)

Reti: 8’st e 2’tt Poggi, 26’st Bandieri, 13’tt Nuzzi, 26’tt Bastieri
Note: ammonite Dalla Mora, Ferretti, Ottolini, Fontana. Recupero: 2’pt, 2’st, 2’tt.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here