Credit Photo: FIGC - Federazione Italiana Giuoco Calcio

Per la prima volta, tutte e tre le Nazionali femminili azzurre – nello stesso anno – parteciperanno all’ultimo atto del torneo continentale. Questo è un risultato straordinario per tutto il movimento, che in questo 2025 vedrà la presenza all’ultimo atto del torneo continentale anche delle Azzurrine dell’Under 17 e della Nazionale maggiore, che a luglio farà parte di EURO2025 in Svizzera. Un en plein storico, mai accaduto in precedenza, e un discorso che potrebbe perfino essere allargato, considerando la partenza a novembre della Nazionale femminile di futsal per le Filippine, dove si disputerà il primo mondiale di calcio a cinque.

“Orgoglio e soddisfazione: è stato centrato un altro obiettivo prestigioso” è il commento del presidente della FIGC, Gabriele Gravina, che poi continua: “Complimenti alle ragazze e allo staff tecnico per la qualificazione, che conferma come il nostro movimento sia in grande crescita anche dal punto di vista qualitativo. Quella che ci attende sarà un’estate davvero avvincente, tutta al femminile”.

Quando gli vengono riportati i complimenti del presidente federale, Nicola Matteucci si emoziona. È stato appena lanciato in aria dalle sue ragazze, festeggiato a dovere per questo straordinario risultato. E nella gioia collettiva, mentre i tricolori vengono sventolati in campo e alcune lacrime rigano di gioia i volti di calciatrici e personale dello staff, il tecnico trova le parole per raggruppare in frasi la sua gioia: “È davvero un’emozione aver centrato la qualificazione. Anzi, sono state tante emozioni, tutte insieme; è stata una continua crescita di queste ragazze, che hanno trovato sempre più consapevolezza nelle proprie abilità tecniche. Hanno fatto delle belle prestazioni, mai sotto tono, e questo è quello che ci rende orgogliosi. Il nostro ringraziamento va poi alla Federazione, che ha messo il meglio a disposizione di queste calciatrici per ottenere questo straordinario risultato”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here