Lo scorso anno fu l’Inter, questa volta la Roma, proprio in finale contro le nerazzurre. L’edizione 2023 del Torneo pre season dell’Under 15 femminile – la seconda in assoluto, con le finali giocate ancora una volta al centro sportivo ‘Fabio Frullini’ di Chiusi – sotto gli occhi del presidente del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC Vito Tisci, viene infatti vinta dalle giallorosse.
La Roma. Un successo netto, quello della Roma, che si impone 3-0 sull’Inter dopo aver già eliminato con un secco 2-0 la Juventus in semifinale: i conti sono presto fatti e per la squadra di Andrea Cossa parlano di 5 gol segnati e di un doppio clean sheet portato a casa. Le reti della finale portano la firma di Maria Ambrosi – doppietta per lei – e di Viola Cacace. All’Inter non basta una prova volenterosa per superare il muro romanista, dovendo così cedere così lo scettro del primo torneo stagionale.
La Juventus. Nella finale per il terzo posto, invece, è la Juventus a battere 2-0 il Napoli. Le bianconere, che a loro volta avevano vinto il pre season Under 17 non più di una settimana fa a Montichiari, vanno a segno con Elisabetta Marinotto e con un’autorete della azzurra Antonella Chianese. La squadra guidata da Luca Vood si conferma così sul podio della categoria, dopo la finale persa nel 2022 per mano dell’Inter.
Torneo pre season U17 femminile – Final Four
Semifinali – Sabato 7 ottobre (c.s. ‘Fabio Frullini’ – Chiusi)
Juventus-Roma 0-2
Napoli Femminile-Inter 5-6 d.t.r.
Finali – Domenica 8 ottobre (c.s. ‘Fabio Frullini’ – Chiusi)
3°/4° posto Juventus-Napoli Femminile 2-0
1°/2° posto Roma-Inter 3-0