Credit Photo: Francesco Passaretta - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

La 1ª giornata di Post Season della Serie A eBay 23/24, si chiude con due pareggi: 3-3 tra Inter e Juventus e 1-1 tra Como e Napoli.

Il big match dell’Arena Civica di Milano parte a ritmi folli con un’occasione per parte nei due minuti iniziali: le padrone di casa sfiorano il vantaggio con Csiszar (palo della centrocampista ungherese dopo un efficace inserimento sulla destra) e le ospiti rispondono con una chance monumentale di Caruso all’altezza del dischetto (deviazione in corner di Durante). L’episodio che sblocca il parziale arriva al quarto d’ora: discesa letale di Cambiaghi palla al piede, sinistro di misura e salvataggio superlativo di Peyraud-Magnin in calcio d’angolo. Sul corner, il braccio largo di Cascarino nella propria area determina il calcio di rigore per le nerazzurre, trasformato da Simonetti. La formazione di Zappella reagisce con veemenza allo svantaggio e dopo due occasioni di Thomas e una di Grosso, guadagna un penalty per merito di Beerensteyn, toccata da Bowen nell’area piccola. Dal dischetto però sbaglia Girelli, che centra il palo e vede il pallone uscire. Il pareggio, tuttavia, non tarda ad arrivare: Beerensteyn al 37’ colpisce il secondo della sfida e un minuto più tardi guadagna un’altra chance dal dischetto. Questa volta la numero 10 spiazza Durante e firma l’1-1 (ottavo sigillo contro l’Inter nel massimo campionato per Girelli, giocatrice che infatti ne conta di più nel torneo ai danni del Biscione). A inizio ripresa le padrone di casa tornano avanti: Beerensteyn pasticcia con Lenzini in uscita, Csiszar si avventa sul pallone e lo mette in mezzo per Cambiaghi, che non sbaglia a distanza ravvicinata. La partita dell’Arena però è vivacissima e le piemontesi al 58’ rimettono a posto i conti: traversone rasoterra di Thomas e tocco vincente di Caruso che vale il 2-2. Le nerazzurre questa volta accusano il colpo e dopo soli cinque minuti subiscono il sorpasso con la subentrata Echegini, servita da un’ispiratissima Beerensteyn. Nella mezzora finale saltano tutti gli schemi e sia le padrone di casa che le ospiti sfiorano più volte il gol. Tra le bianconere le più pericolose sono Thomas, Grosso ed Echegini; tra le nerazzurre invece ci prova prima Csiszar in controbalzo (Peyraud-Magnin vola) e poi Serturini, che dopo aver visto il suo destro a giro sfumare, all’86’ invece trova la porta, segnando la rete del definitivo 3-3.

Termina in totale equilibrio il confronto tra Inter e Juventus, ma il risultato fa sorridere la Roma, che guadagna punti sulle bianconere pur senza essere scesa in campo. Nel prossimo turno le giallorosse ospiteranno il Sassuolo, mentre le nerazzurre saranno impegnate in casa della Fiorentina.

Anche l’anticipo delle 12.30, tra Como e Napoli, non era andato oltre il pari. Al Ferruccio di Seregno la prima chance è a vantaggio delle padrone di casa, ma Vaitukaityte, innescata molto bene da Monnecchi, sbaglia la misura della conclusione a due passi da Beretta, e si resta sullo 0-0. Poco dopo il quarto d’ora è proprio Monnecchi a mettersi in proprio, ma Pettenuzzo interviene con grande tempismo e salva tutto. Il primo squillo delle partenopee arriva al 19’ con Chmielinski, che calcia bene e trova una deviazione in angolo. Alla mezzora sono ancora le lariane a farsi pericolose: Kaján vede Beretta fuori dai pali e prova a sorprenderla dalla distanza, centrando la traversa. L’ungherese colpisce il secondo legno al 42’ con un destro dal limite, ma il vantaggio per le undici di Bruzzano è nell’aria e matura a inizio ripresa. Azione confusa sugli sviluppi di una punizione e tocco decisivo di Pettenuzzo sul tentativo di Cox, fatale per le campane. Al Ferruccio è il Como a fare la partita, ma il Napoli continua ad insistere e i cambi di Seno si rivelano vincenti. Particolarmente determinante l’ingresso in campo di Lázaro (al posto di Giacobbo) che impiega appena due minuti per confezionare l’assist a del Estal per l’1-1: cross basso a centro area e tap-in perfetto della spagnola, che sale a quota cinque gol in questo campionato, confermandosi miglior marcatrice del Napoli.

Gli ultimi 20’ di match si giocano a ritmi più bassi, con nessuna delle due squadre che sembra avere la forza di affondare il colpo. Al triplice fischio è infatti totale equilibrio tra lombarde e campane, che guadagnano un punto a testa nella prima uscita della Post Season. Le partenopee sono ora penutlime in classifica a quota sette (+2 sul Pomigliano), mentre le comasche sono al momento prime tra le cinque formazioni della Poule Salvezza a 22, a +1 sul Milan, di riposo però in questo weekend.