Centoottanta minuti per decretare quale sarà l’ultima squadra a prendere parte alla prossima edizione della Serie A. Con la gara in programma domani alle 16.30 (diretta su TimVision) al ‘Campo Aquile’ di Formello si alzerà il sipario sullo spareggio tra Pomigliano e Lazio, ossia tra la penultima del massimo campionato e la seconda classificata in Serie B.
Entrambe le formazioni si presenteranno all’appuntamento con la consapevolezza di non poter sbagliare nulla. Le campane nelle ultime settimane hanno vanificato il vantaggio sulla Sampdoria, che grazie alla vittoria nello scontro diretto andato in scena nell’ultima giornata ha costretto l’undici di Sanchez a giocarsi la salvezza nello spareggio, che rappresenta una delle novità introdotte a partire da questa stagione dal nuovo format dei campionati. Anche la Lazio, prima fino a un mese fa, ha subito in extremis il sorpasso del Napoli, e ora dovrà cercare di centrare la promozione nella difficile sfida contro un’avversaria che quest’anno ha spesso messo in difficoltà anche le big del calcio femminile italiano.
Il regolamento. Acquisirà il titolo a partecipare al campionato di Serie A 2023-24 la società che, al termine della partita di ritorno, avrà segnato il maggior numero complessivo di reti nelle due partite. In caso di parità nelle reti complessive, le squadre disputeranno i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore. I due tecnici, oltre a cercare di blindare le rispettive difese, si affideranno alle loro attaccanti: tra le padrone di casa troveranno spazio Chatzinikolau, Fuhlendorff e Visentin, che in questa stagione hanno trascinato le biancocelesti con 12 reti a testa, mentre nelle fila granata le osservate speciali saranno Taty, Martinez (13 gol in due) e Corelli, che negli ultimi mesi ha ritrovato lo smalto dei tempi migliori (cinque le reti realizzate nel 2023). Gara dell’ex per Moraca, che in questa stagione è stata la centrocampista più prolifica della Lazio.