Credit: Stefania Bisogno- Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Due reti in altrettanti incontri ufficiali e tanta voglia di continuare a stupire. Sara Tamborini è il volto da copertina del grande avvio di stagione della Freedom, reduce dalla vittoria di San Marino nella prima giornata di Serie B e da quella ai supplementari sul campo della favoritissima Ternana nei sedicesimi di Coppa Italia. Dopo la salvezza conquistata grazie a uno straordinario girone di ritorno, propiziato lo scorso gennaio dall’arrivo in panchina di Michele Ardito, in questa stagione il club piemontese è pronto ad alzare l’asticella.

Un mercato da protagonista per salire sempre più in alto, come vuole fare anche l’attaccante classe 2001, acquistata in estate dal Cesena per garantire gol ed esperienza – nonostante sia ancora molto giovane – alla squadra piemontese. “Abbiamo iniziato nel migliore dei modi, ma dobbiamo rimanere con i piedi per terra perché sarà un campionato lungo e molto difficile – ha dichiarato la 23enne – mi sto trovando alla grande con le mie compagne e con tutto lo staff, la società è ambiziosa e non ci fa mancare nulla, facendoci allenare come fossimo già professioniste”.

Per Tamborini il segreto del successo sta nella forza del gruppo, nel “condividere il campo con persone che hanno voglia di dare sempre il massimo”. Una lezione imparata da quando a 6 anni, grazie alle gesta del suo idolo Alessandro Del Piero e all’esempio di suo papà Fabio, che ha giocato per anni – naturalmente da attaccante – in promozione, Sara ha iniziato a inseguire il suo sogno. Un lungo viaggio partito dalla squadra di Sesto Calende, in provincia di Varese, e proseguito con le maglie di Inter, Azalee, Milan Ladies e AC Milan, la formazione con cui ha esordito in Serie A a soli 18 anni e che affronterà a novembre negli ottavi di coppa, in una gara che a livello emotivo non potrà mai essere come le altre.

Poi è arrivato il prestito all’Empoli, la promozione nel massimo campionato con il Napoli e la positiva annata cesenate, oltre alle presenze con la maglia delle Nazionali Under 16 e 17. Cinque anni scanditi dalle canzoni di Vasco Rossi, Big Mama e Miss Keta, che ama ascoltare prima dei match, e dall’inconfondibile esultanza alla Giovinco: una spanna sopra la testa per ribadire che a contare nel calcio non è la statura, ma la tecnica. “È nata ai tempi del Milan – dichiara – Sebastian aveva le mie stesse caratteristiche e una sera ho deciso che in caso di gol lo avrei imitato. È stata una sorta di premonizione perché pochi giorni dopo ho realizzato la prima delle mie quattro reti in A. Da allora ho sempre festeggiato così”.

Raggiungere (almeno) quota dieci gol per far volare la Freedom e inseguire nuovamente l’azzurro della Nazionale, questi gli obiettivi stagionali di Tamburini, che non vede l’ora di tornare in campo domenica per il match casalingo con il Genoa, reduce dalla vittoria sulla Vis Mediterranea. “Puntiamo a raggiungere il prima possibile la quota salvezza, poi guarderemo oltre, provando a fare sempre meglio nella speranza di arrivare in alto”.

LE ALTRE PARTITE. Tutte le partite della 2ª giornata si disputeranno domenica alle ore 15 e saranno trasmesse sul canale YouTube della FIGC Femminile. Riflettori puntati sui big match Cesena-Ternana ed Hellas Verona-Parma, con il programma che prevede anche Bologna-San Marino Academy, Lumezzane-Res Women, Orobica-H&D Chievo Women, Pavia Academy-Brescia e Vis Mediterranea-Arezzo.