Al termine della 23ª giornata di Serie B, Ternana e Parma continuano ad occupare primo e secondo posto in classifica a 60 e 58 punti. Si anima invece ancora di più la lotta per il terzo posto – al momento conteso da Genoa e Bologna – ultimo disponibile per la promozione in Serie A. Questo turno di campionato è positivo per le felsinee di Pachera, che battono 1-0 la Freedom e agganciano proprio le Grifoncine di Fossati, fermate dal Chievo in casa sull’1-1. Sono 48 punti quelli raccolti in 23 gare da liguri ed emiliane, che ne vantano ben sette di vantaggio sul Lumezzane, quinto a 41 e vittorioso sulla Vis Mediterranea nella domenica appena conclusa. Nella parte centrale della graduatoria sorridono Cesena e Brescia, che conquistano ai danni di Arezzo e San Marino Academy il loro 10° successo nel torneo cadetto in corso. In ottica salvezza, invece, raccoglie punti soltanto il Pavia, che supera 2-0 l’Orobica e si porta a 16, riducendo la distanza dal terzultimo posto occupato dalla San Marino (quattro lunghezze più avanti), e dal quartultimo, dove si trova l’Orobica (a +5).
Arriva, in questa giornata di Serie B, la vittoria numero 19 per la Ternana di Cincotta, che allo stadio “Olivieri” si aggiudica la sfida con l’Hellas Verona grazie all’autorete di Corsi all’8’ e al gol di Gomes al 62’. Per le umbre il cammino verso la Serie A sembra non conoscere più ostacoli e a sette giornate dalla fine della stagione lo certificano i 60 punti raccolti. Prosegue nella stessa direzione anche la marcia del Parma di Colantuono, che segue le rossoverdi a 58: per le ducali è tutto facile in questo turno contro la Res Women, battuta con un netto 5-0 siglato da Ferin (doppietta), Distefano, Ambrosi e Iardino. Successo numero 18 per le crociate, anch’esse lanciate verso la massima serie e con ben 10 punti di vantaggio nei confronti di Genoa e Bologna (48).
È infatti sempre più avvincente la corsa al terzo posto, che appare ormai riguardare solo liguri ed emiliane. In questa domenica sorridono però le felsinee di Pachera, che passano sul difficile campo della Freedom grazie ad un gol nel finale di Tucceri Cimini, innesto del mercato invernale della formazione rossoblù. La vittoria conquistata in casa delle cuneesi e il contemporaneo 1-1 tra Genoa e Chievo (autogol di Picchi e rete del pari di Veritti), permette al Bologna di agganciare proprio le liguri in classifica, a quota 48 punti. Alle spalle delle prime quattro, in quinta posizione, rimane il Lumezzane che, grazie al poker esterno contro la Vis Mediterranea fanalino di coda (a bersaglio Galbiati, Asta, Pinna e Crotti), sale a 41 punti, rispettivamente a -7 dalla terza e quarta in classifica e a +7 sull’Arezzo sesto. Nella giornata appena terminata perdono infatti terreno le amaranto, sconfitte in casa dal Cesena per 1-0 (decisivo il rigore trasformato da Tironi alla mezzora) e ferme a 34. Le romagnole (32 punti come Freedom e Brescia) distano solo due lunghezze dalle toscane ora, e hanno ancora una partita da recuperare. Nella parte centrale di graduatoria vince anche il Brescia, che strappa un 1-0 in casa della San Marino Academy: contro le Titane basta la firma di Berti nel secondo tempo.
In zona salvezza infine, l’unica formazione a raccogliere punti nel 23° turno di Serie B, è il Pavia. Le lombarde, anche se al momento occupano la penultima posizione a quota 16, tornano infatti dalla trasferta in casa dell’Orobica con un successo per 2-0 frutto dei gol di Casini e Terni. Successo che permette loro di mettere a referto la quinta vittoria in 23 gare disputate e di accorciare quantomeno le distanze sulla San Marino Academy – terzultima a 20 – e proprio sull’Orobica, quartultima a 21.
Risultati della 23ª giornata di Serie B 2024/25
Arezzo-Cesena 0-1
31’ rig. Tironi (C)
Freedom-Bologna 0-1
88’ Tucceri Cimini (B)
Genoa-H&D Chievo Women 1-1
5’ aut. Picchi (C), 15’ Veritti (C)
Hellas Verona-Ternana 0-2
8’ aut. Corsi (V), 61’ Gomes (T)
Orobica-Pavia 0-2
Casini (P), Terni (P)
Parma-Res Women 5-0
14’ Ferin (P), 42’ Distefano (P), 64’ Ambrosi (P), 79’ Ferin (P), 90’ Iardino (P)
San Marino Academy-Brescia 0-1
59’ Berti (B)
Vis Mediterranea-Lumezzane 0-4
26’ Galbiati (L), 33’ Asta (L), 52’ Pinna (L), 80’ Crotti (L)
Programma della 24ª giornata di Serie B 2024/25
Domenica 30 marzo
Bologna-Hellas Verona
Brescia-Vis Mediterranea
Cesena-Genoa
H&D Chievo Women-Parma
Lumezzane-Orobica
Pavia Academy-Freedom
Res Women-Arezzo
Ternana-San Marino Academy