Domenica 17 settembre parte una nuova stagione per la Serie B Femminile. Sedici squadre al via, 30 giornate per decidere la squadra promossa in Serie A per la stagione 2024-25, quella che giocherà lo spareggio e le tre retrocesse in C. Il Parma, sceso a maggio dalla Serie A, debutta con il derby emiliano-romagnolo contro il Cesena; la Lazio, sconfitta dal Pomigliano nello spareggio di giugno, parte da Verona, sul campo dell’Hellas. Se Brescia-Tavagnacco vedrà sfidarsi due club che hanno fatto la storia del calcio femminile in Italia, Res Women-Pavia Academy sarà scontro diretto tra neopromosse.
LE PAROLE “Con la presentazione del calendario si entra ufficialmente in clima campionato – ha spiegato la presidente della Divisione Serie B Femminile, Laura Tinari -. Inizia una nuova competizione in cui la neonata Divisione sarà sempre vicina alle esigenze delle società e al loro lavoro quotidiano. Faccio a tutti i club, alle calciatrici, ai dirigenti e agli staff un grande in bocca al lupo per questa stagione sportiva, per me la prima alla guida della Serie B”.
LA GEOGRAFIA L’Emilia-Romagna è la regione più rappresentata, con quattro squadre al via: il neopromosso Bologna, Cesena, Parma e Ravenna. Seguono Lazio (Lazio e Res Women), Lombardia (Brescia e Pavia Academy) e Veneto (Chievo e Hellas Verona, di fronte alla dodicesima giornata) con due, e ancora Friuli Venezia Giulia (Tavagnacco), Liguria (Genoa), Piemonte (Freedom) e Toscana (Arezzo) con una: a queste si aggiunge la San Marino Academy.
DATE E FORMULA Invariata la formula rispetto alla passata stagione: la prima classificata sarà promossa direttamente in Serie A, mentre la seconda si giocherà la promozione in uno scontro diretto (con gare di andata e ritorno) contro la penultima di Serie A. Le ultime tre, infine, retrocederanno in Serie C.
SERIE B FEMMINILE – PRIMA GIORNATA (16-17 settembre)
Arezzo-Ravenna W.
Brescia CF-Tavagnacco
Genoa-H&D Chievo Women
Hellas Verona-Lazio
Parma-Cesena
Res Women-Pavia Academy
San Marino A.-Bologna
Ternana W.-Freedom