Credit Photo: Emanuele Ubaldi - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Al termine della 25ª giornata di Serie B, la Ternana si riprende la testa della classifica grazie all’1-0 in casa dell’Arezzo, risultato con cui controsorpassa il Parma, che si era aggiudicato per 4-0 l’anticipo del sabato con la San Marino Academy. Sempre più vicino la promozione per le prime due forze del campionato cadetto, che già nel prossimo turno potrebbero conquistarla a livello aritmetico. Prosegue, con lo stesso obbiettivo, anche la lotta per il terzo posto, conteso da Bologna e Genoa: emiliane e liguri, forti dei successi su Lumezzane e Res Women, salgono a quota 54, a +10 sul Lumezzane, sempre quinto ma ora con un vantaggio ridotto nei confronti di Brescia (38), Chievo (36) e Cesena (35), tutte vittoriose nel turno appena concluso, rispettivamente con Orobica, Freedom e Hellas Verona. Nella parte più bassa della classifica spicca invece il 7-0 del Pavia sulla Vis Mediterranea, risultato con cui le lombarde agganciano la San Marino a 20 punti in graduatoria e si portano a una lunghezza dal quartultimo posto, occupato dall’Orobica a 21.

La Ternana conquista la vittoria numero 21 in questa Serie B e sale a 66 punti in classifica, mantenendo la vetta a +2 sul Parma (64). Le umbre di Cincotta superano di misura l’Arezzo (1-0 esterno siglato da Regazzoli su assist di Fusar Poli) e rispondono così alle Ducali di Colantuono. Se le sorti in chiave promozione per Ternana e Parma sembrano ormai stabilite, è sempre più viva al contrario la lotta tra Genoa e Bologna per l’ultimo posto utile al salto di categoria. In questa giornata di Serie B è poker per le liguri di Fossati sulla Res Women (tripletta di Bargi e gol di Ferrato) e 1-0 per le emiliane di Pachera ai danni del Lumezzane deciso da Raggi, tornata titolare dopo ben 12 partite. Le due formazioni continuano dunque a essere appaiate nella corsa verso la Serie A, anche se le Grifoncine sono in vantaggio per i risultati negli scontri diretti.

Resta ancora quinto a quota 44, nonostante la sconfitta con il Bologna, il Lumezzane di Mazza, che però vede avvicinarsi tre squadre: Brescia (38), Chievo (36) e Cesena (35), che conquistano le vittorie numero 12, 11 e 11 nella competizione in corso. Le Leonesse si aggiudicano il derby regionale con l’Orobica con un netto 5-1 esterno (doppiette di Magri e Sobal più rete di Berveglieri); le scaligere invece passano 2-0 in casa della Freedom grazie ai gol di Pizzolato e Montemezzo. Le romagnole infine si impongono 3-1 sul campo dell’Hellas Verona: doppietta di Jansen intervallata dal sigillo di Tironi, e gol di Bernardi per le gialloblù nel finale di gara. La squadra di Venturi rimane quintultima con 25 punti, a +4 sull’Orobica a 21.

In zona salvezza, l’unica formazione a raccogliere punti è il Pavia, che rifila un pesantissimo 7-0 alla Vis Mediterranea fanalino di coda (a bersaglio due volte Corda, Uzqueda, Modesti, Galdini, Venturini e Paglia). Le lombarde salgono a quota 20 in classifica, agganciando la San Marino Academy al terzultimo posto e portandosi a -1 dal quartultimo, al momento occupato in solitaria dall’Orobica (21).

Risultati della 25ª giornata di Serie B 2024/25

Arezzo-Ternana 0-1
26’ Regazzoli (T)

Bologna-Lumezzane 1-0
53’ Raggi (B)

Freedom-H&D Chievo Women 0-2
42’ Pizzolato (C), 48’ Montemezzo (C)

Genoa-Res Women 4-0
51’ rig. Bargi (G), 59’ Bargi (G), 63’ Ferrato (G), 84’ Bargi (G)

Hellas Verona-Cesena 1-3
11’ Jansen (C), 12’ Tironi (C), 37’ Jansen (C), 90’ Bernardi (V)

Orobica-Brescia 1-5
Magri (B), Magri (B), Sobal (B), Sobal (B), Berveglieri (B)

Vis Mediterranea-Pavia 0-7
Corda (P), Galdini (P), Corda (P), Paglia (P), Uzqueda (P), Venturini (P), Modesti (P)

San Marino Academy-Parma 0-4
(giocata sabato)

Programma della 26ª giornata di Serie B 2024/25

Sabato 19 aprile

Brescia-Hellas Verona
Cesena-Orobica
H&D Chievo Women-Arezzo
Lumezzane-San Marino Academy
Parma-Genoa
Pavia-Bologna
Res Women-Vis Mediterranea
Ternana-Freedom

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here