Domenica prenderà il via la nuova stagione della Serie B Femminile. Sedici squadre ai nastri di partenza e 30 giornate per decidere la squadra promossa in Serie A, quella che disputerà lo spareggio (contro la penultima del massimo campionato) e le tre retrocesse in C. Le otto gare della prima giornata si giocheranno in contemporanea, calcio d’inizio alle ore 15: i riflettori saranno puntati sul derby Parma-Cesena e sui debutti di Lazio e Ternana, apparse in grande forma nelle sfide di Coppa Italia disputate una settimana fa.
Le biancocelesti di Gianluca Grassadonia, che a giugno hanno visto sfumare la promozione nello spareggio con il Pomigliano, sono pronte a lanciare un nuovo assalto alla Serie A. Moraca e compagne ripartiranno dal match sul campo dell’Hellas Verona, reduce – come le capitoline – dalla brillante vittoria nei sedicesimi di coppa. Anche la Ternana di mister Fabio Melillo, confermato sulla panchina della formazione umbra dopo l’ottimo percorso della passata stagione, chiusa al quarto posto, cecherà di dare continuità al 5-0 con cui la settimana scorsa ha superato in trasferta il Genoa.
Secondo derby consecutivo per Parma e Cesena, che si affronteranno dopo le vittorie con Bologna e Ravenna in Coppa Italia. Esordio in campionato per i neo mister Stefano Colantuono, arrivato in gialloblù dopo l’ottima esperienza di due anni sulla panchina del Cittadella Women, e Alain Conte, che in passato ha guidato la San Marino Academy dalla Serie C alla Serie A e che nel 2021 si è aggiudicato la Panchina d’argento come miglior allenatore della cadetteria.
Res Women e Freedom, al debutto in Serie B, si affronteranno con l’obiettivo di prendere le misure con la categoria, cosa che farà anche il Bologna, atteso dal match esterno contro la San Marino Academy. Completeranno il programma della prima giornata Arezzo-Ravenna, Brescia Calcio Femminile-Tavagnacco e Genoa-H&D Chievo Women.