Due società proiettate verso il futuro con l’obiettivo di valorizzare appieno la capacità attrattiva del calcio femminile. Nate sulla scia delle esperienze di Res Roma e Cuneo Calcio, i club che hanno ceduto il titolo sportivo ad AS Roma e Juventus, Res Women e Freedom sono ripartite da zero, riuscendo nel giro di pochi anni a conquistare la Serie B e a dare vita a nuovi ambiziosi progetti.
Domenica, in occasione della 3a giornata, le due neopromosse tornano ad affrontarsi a poco più di un mese di distanza dal preliminare di Coppa Italia, vinto 2-0 dalle capitoline. “Ci aspettano novanta minuti difficili contro un avversario che lotterà come noi fino alla fine per la salvezza – ha dichiarato il tecnico Marco Galletti – la Freedom verrà a Roma per fare la sua partita e venderà cara la pelle, noi dobbiamo dare continuità alle nostre prestazioni ma soprattutto migliorare a livello psicologico e di approccio alla gara”.
La missione della società guidata da Francesco Sortino è quello di replicare il percorso che ha reso vincente la precedente Res, capace – con Melillo in panchina – di vincere per tre volte consecutive il Campionato Primavera e di valorizzare le giovani del vivaio, dalle ‘nazionali’ Arianna Caruso, Giada Greggi e Flaminia Simonetti alle altre 15 calciatrici che attualmente militano tra A e B. Nella rosa del club giocano attualmente tre giovani di proprietà dell’AS Roma (Giulia Antonelli, Linda Montesi e Sara Pezzi), pronte a fare esperienza in maglia nero arancione. “Sono ragazze di prospettiva che vogliono migliorare e dare il loro contributo – ha aggiunto Galletti – sono convinto che faranno un percorso di crescita importante sia a livello personale che di squadra e che ci aiuteranno a raggiungere il nostro obiettivo”.
La squadra, reduce dal primo posto nel Girone C di Serie C, dominato con 27 vittorie, 100 gol fatti e con il titolo di miglior marcatrice di Vanessa Nagni (38 reti), alla sua ventesima stagione con la Res, andrà a caccia della prima vittoria in campionato. “Abbiamo tanta voglia di fare bene – ha concluso l’allenatore romano – ci saranno momenti up e momenti down, stile montagne russe, ovviamente dobbiamo calarci velocemente in questa nuova categoria, dove tutte le squadre sono organizzate e fisiche”.
Accanto alla componente sportiva c’è la volontà di promuovere l’inclusione sociale nella periferia romana, aumentando le opportunità per le giovani atlete anche attraverso specifici percorsi formativi extra campo. Una storia che ricorda quella della Freedom, nome scelto dal presidente Danilo Merlo per esaltare la ‘libertà’ della figura femminile.
La società di Cuneo, fondata nel 2021, dopo il secondo posto della scorsa stagione nel Girone A di Serie C (vinto dal Pavia Academy) è stata ripescata nel campionato cadetto al posto della Torres. Un cammino virtuoso che ha permesso alla prima squadra di conquistare una promozione ogni anno e alla formazione Under 19 di aggiudicarsi due edizioni della Coppa Piemonte. La società si è dotata di un codice etico e punta a diventare un modello sociale di divertimento e condivisione all’insegna dello spirito di gruppo. Merlo sogna nel lungo periodo di portare il club in Serie A e nel frattempo lavora insieme all’amministrazione comunale alla creazione di una cittadella dello sport, dove poter sviluppare progetti per la ‘cantera’ e per la comunità locale, a cominciare dalle categorie fragili e dalle famiglie meno abbienti.
Dopo l’ammissione alla serie cadetta – l’ufficialità è arrivata il 10 agosto – e un fisiologico periodo di adattamento, la squadra sta prendendo le misure con il livello della B (“un campionato di altissimo livello” ha sottolineato il presidente) e domenica cercherà di conquistare i primi punti della sua stagione. “Stiamo preparando la gara di Roma con attenzione e concentrazione – queste le parole del tecnico Gianluca Petruzzelli, grande protagonista della scalata della Freedom – cercheremo di fare una buona partita con determinazione e organizzazione lottando su ogni singola palla per 95′. Rispetto al preliminare di coppa, dove avevamo solo due settimane di preparazione nelle gambe, adesso la condizione fisica e atletica è migliorata. Contiamo di fare molto meglio rispetto all’ultimo confronto”.
LE ALTRE PARTITE. Le gare del terzo turno di campionato si disputeranno domenica alle ore 15, ad eccezione di Brescia-Parma il cui calcio d’inizio è fissato alle 16. La Lazio è attesa dalla trasferta sul campo dell’Arezzo, già battuto dalle biancocelesti (1-2) nei sedicesimi di Coppa Italia, mentre la Ternana – a punteggio pieno come biancocelesti e gialloblù – ospiterà il Tavagnacco. Da seguire con attenzione il derby dell’Emilia Romagna tra Bologna e Cesena e il confronto tra Hellas Verona e Genoa. Il fanalino di coda Ravenna se la vedrà con il Pavia Academy, chiuderà il programma la sfida San Marino Academy-H&D Chievo Women. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta sul canale Youtube di Be.Pi Tv.