I risultati dell’ultimo turno di campionato hanno regalato alla Roma il primo scudetto della sua storia e alla Juventus la qualificazione alla sesta edizione consecutiva della Champions League, un percorso che condividerà proprio con la squadra giallorossa (alla sua seconda partecipazione). Definiti i verdetti della Poule scudetto, nelle ultime quattro giornate i riflettori si sposteranno quindi sull’avvincente volata salvezza, che al momento coinvolge Parma e Sampdoria, appaiate a quota 15 punti, e il Pomigliano, che precede le rivali con tre lunghezze di margine. Il Sassuolo è ormai salvo, mentre il Como è un passo dall’obiettivo.
Poule scudetto – Le gare del fine settimana saranno Juventus-Inter e Fiorentina-Milan, riposeranno le campionesse d’Italia. Si partirà sabato alle 14.30 con il derby d’Italia: le bianconere non hanno mai inanellato tre partite senza vittorie e, dopo la sconfitta con la Roma e il pareggio con il Milan, puntano a fare bottino pieno, centrando tre punti fondamentali per il morale della squadra, che il 4 giugno a Salerno – nella finale di Coppa Italia Ferrovie dello Stato Italiane contro la Roma – andrà a caccia del primo trofeo della stagione. A Vinovo le nerazzurre cercheranno di evitare il quinto ko consecutivo, lanciandosi all’inseguimento dei primi punti della loro seconda fase di campionato e, soprattutto, di Milan e Fiorentina, staccate rispettivamente di tre e quattro lunghezze.
Domenica alle 14.30 la Viola ospiterà al ‘Torrini’ le rossonere in un match che – visti i precedenti – promette spettacolo. Le osservate speciali saranno Boquete (doppietta nell’ultima sfida) e Mijatovic (due reti nelle ultime tre presenze) da una parte, Vigilucci (miglior marcatrice italiana della seconda fase di campionato) e Piemonte dall’altra, con l’attaccante azzurra che è già arrivata a 12 centri in campionato.
POULE SCUDETTO – Settima giornata
Sabato 6 maggio – ore 14.30
Juventus-Inter (diretta su TimVision, La7d e La7d.it)
Juventus Training Center – Vinovo (TO)
Domenica 7 maggio – ore 14.30
Fiorentina-Milan (diretta su TimVision)
Stadio P. Torrini – Sesto Fiorentino (FI)
Riposa: Roma
Poule salvezza – Sassuolo-Parma e Como-Sampdoria, due sfide che metteranno in palio punti pesantissimi in chiave salvezza. Sabato alle 12.30 le neroverdi, che hanno vinto sei delle ultime sette gare, ospiteranno l’undici di Panico, che è l’unica formazione a non aver ancora trovato il successo nella Poule salvezza. Le gialloblù sono reduci da due pareggi consecutivi e, per evitare il sorpasso della Samp, sono costrette a centrare il primo sigillo esterno del loro campionato.
Domenica alla stessa ora le blucerchiate faranno visita al Como, lanciatissimo dopo i tre successi consecutivi che hanno permesso alla squadra di ipotecare la permanenza in Serie A. La formazione genovese proverà invece ad abbandonare l’ultimo posto e a muovere la sua classifica prima di concentrarsi sullo scontro diretto con il Parma, in programma sabato 20 maggio a Bogliasco.
POULE SALVEZZA – Settima giornata
Sabato 6 maggio – ore 12.30
Sassuolo-Parma (diretta su TimVision)
Stadio E. Ricci – Sassuolo (MO)
Domenica 7 maggio – ore 12.30
Como-Sampdoria (diretta su TimVision)
Stadio Ferruccio – Seregno (MB)
Riposa: Pomigliano