Allo Stadio Comunale di Palma Campania il Pomigliano vince 4-1 contro il Parma e inizia al meglio la sua Poule Salvezza. Lazaro risponde a Martinez nel finale di primo tempo, ma nel secondo una doppietta di Taty e la rete finale di Corelli sigillano il successo delle padrone di casa. Le campane salgono così a quota 17 punti, a meno tre dal Sassuolo (20), mentre le Ducali rimangono a quota 13, a più due sul Como e a più tre sulla Sampdoria.
Il Pomigliano inizia meglio e al 10’ si rende pericoloso: destro dal limite di Di Giammarino, si oppone Capelletti. Le campane attaccano e spingono, mentre il Parma si difende nella prima frazione. Poco dopo la mezz’ora ci prova Battelani, con un destro dalla distanza che termina alto sopra la traversa, al 36’ è il turno di Gallazzi, ma il tiro è debole e Capelletti blocca senza alcun problema. Le Ducali non riescono a salire, la spinta del Pomigliano si fa incessante e al 47’ del primo tempo lo sforzo delle padrone di casa viene premiato. Calcio di punizione di Battelani, che colpisce in pieno la traversa, Ana Martinez arriva in corsa e sulla ribattuta insacca il tap-in vincente, mettendo a referto il suo terzo gol in questo campionato. Passano meno di due minuti e il Parma pareggia: Paloma Lazaro riceve palla da Benoit e calcia da fuori, trovando una traiettoria perfetta che beffa Cetinja. Terza rete con la maglia del Parma in Serie A per la spagnola ex Roma e 1-1 all’intervallo.
Ad inizio ripresa entrambi Panico stravolge il Parma, apportando quattro cambi (incluso il portiere Capelletti infortunato) alla sua formazione. Le Ducali partono meglio e si rendono pericolose con Santoro e Cambiaghi, ma al 65’ si riporta avanti il Pomigliano: sigla la ree del 2-1 Taty, con un bel destro al volo su cross dalla bandierina di Ferrario. La squadra ospite non ci sta, reagisce e poco più tardi Marchao su calcio di punizione scheggia la traversa. Al 71’, però, arriva l’episodio che chiude di fatto il match. Heroum atterra Ferrario in area, il direttore di gara indica il dischetto e Taty dagli 11 metri è impeccabile: rigore perfetto, doppietta e 3-1 Pomigliano. La brasiliana aveva già segnato al Parma ad ottobre: su sei reti totali in Serie A ne ha realizzate tre contro le emiliane (i 50%). Nel finale il Parma non riesce più a rientrare in partita, il Pomigliano gestisce e in pieno recupero firma anche il poker: Corelli dribbla due avversarie e con il destro spedisce all’incrocio. La giocatrice delle campane si toglie la maglietta e viene anche espulsa per la seconda ammonizione.
POULE SALVEZZA – Risultati e programma della 1ª giornata
Pomigliano-Parma 4-1
45’+2’ Martinez (P), 45’+4’ Lazaro (Pa), 65’ e rig. 72’ Taty (P), 95’ Corelli (P)
Sassuolo-Sampdoria 3-0
Giocata sabato
Riposa: Como W.
POULE SALVEZZA – Seconda giornata
Sabato 25 e domenica 26 marzo
Sampdoria-Como W.
Parma-Sassuolo
Riposa: Pomigliano