Credit Photo: Paolo Comba- Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Dopo essere sempre stata in testa alla classifica e aver respinto i tentativi di rimonta di Inter e Roma, nella 5ª giornata della seconda fase di campionato la Juventus avrà tra i piedi il primo match point per lo Scudetto. In caso di mancato successo della Roma con la Fiorentina, vincendo in casa dell’Inter le bianconere festeggerebbero con cinque turni d’anticipo il sesto titolo della storia del club. La squadra di Massimiliano Canzi, che scenderà in campo domenica alle 16 all’Arena Civica di Milano (diretta su DAZN e Rai Sport), sarà quindi spettatrice interessata della partita in programma sabato alle 15 al ‘Tre Fontane’ di Roma. Nell’altra poule prosegue invece il duello salvezza tra Napoli e Sampdoria, attese domenica dalle gare casalinghe con Como e Sassuolo.

POULE SCUDETTO. Reduce da quattro risultati utili consecutivi in cui è riuscita a tenere la porta inviolata, la Fiorentina si appresta a sfidare la sua bestia nera. Le viola non battono la Roma in campionato da 16 partite e nelle ultime cinque non sono neanche riuscite a trovare la via del gol. Una statistica che non fa però i conti con il momento delle giallorosse, che hanno perso quattro degli ultimi otto match, collezionando tante sconfitte quante quelle subite nelle precedenti 53 di Serie A. Per non pregiudicare la qualificazione alla Champions League, le campionesse d’Italia in carica devono tenere a distanza di sicurezza le toscane, staccate al momento di soli tre punti. A illuminare la scena ci penseranno Manuela Giugliano e Vero Boquete, le centrocampiste che hanno preso parte a più reti in questa stagione.

Il giorno successivo la Juventus cercherà di espugnare il campo dell’Inter, seconda a -10 dalla vetta. Le nerazzurre, che hanno finora conquistato un solo punto nella poule scudetto, vogliono centrare il primo successo stagionale con la capolista, mentre le bianconere torneranno in campo dopo aver osservato il turno di riposo. La speranza della Juve è quella di poter chiudere subito il discorso Scudetto, interrompendo il digiuno di due anni durante i quali sono comunque arrivate una Coppa Italia e una Supercoppa. L’osservata speciale sarà Cristiana Girelli, che in caso di nuova marcatura diventerebbe la prima calciatrice a segnare 10 reti contro l’Inter, avvicinandosi al tempo stesso al titolo di miglior marcatrice del campionato.

POULE SALVEZZA. Sarà un turno importante – ma in questo caso sicuramente non decisivo – anche per la poule salvezza, animata dal confronto a distanza tra Napoli e Sampdoria, ultima a -1 dalle rivali. Domenica alle 12.30 la formazione azzurra ospiterà il Como, in serie positiva da tre turni, alle 15 le blucerchiate – che in campionato non hanno ancora vinto davanti ai propri tifosi – se la vedranno con il Sassuolo.

Tutte le gare delle due poule saranno come di consueto trasmesse in diretta su DAZN.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here