Photo Credit: Francesco Passaretta - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Può sorridere Gianpiero Piovani in questo sabato di campionato (4ª giornata di Serie A eBay) che ha visto la sua Inter vincere contro il Sassuolo per 3-1 grazie alle reti di Serturini, Wullaert e Magull. Questo successo permette alla squadra nerazzurra di trascorrere almeno due notti da capolista, in attesa del big match del lunedì tra Juventus e Fiorentina. Statistiche subito aggiornate per l’Inter che con il 3-1 di oggi è rimasta imbattuta nelle prime quattro gare stagionali disputate in campionato solo per la seconda volta nella sua storia in Serie A: dopo le quattro registrate nel 2022/23 (3V, 1N).

Contro il Sassuolo comunque è stata fin da principio una partita molto fisica. Dopo appena due minuti Brustia è stata ammonita per un brutto fallo sul capitano Csiszar che è rimasta a terra per qualche minuto e al 6′ è stata costretta al cambio. In un match molto combattuto e dall’esito non scontato, la prima occasione l’ha costruita il Sassuolo che con Clelland ha trovato la via del primo tiro in porta dalla distanza che tuttavia si è perso sopra la traversa. Poi Serturini ha iniziato a sprintare e a mettere in difficoltà la retroguardia neroverde con la sua velocità: al 36′ è stata anticipata da un’attenta Durand su una palla in profondità ma due minuti più tardi ha realizzato il gol del vantaggio chiudendo una bella azione corale. E’ partito tutto da Bowen che dalla corsia di destra ha crossato al centro dove Polli col tacco ha ispirato proprio Serturini che da pochi passi ha soltanto dovuto accompagnare il pallone in porta. L’ex Roma è la giocatrice che ha preso parte al maggior numero di reti nella Serie A 2024/25 (cinque – frutto di tre gol e due assist), mentre Elisa Polli è quella che (tra le nate dall’1/1/2000) ha fornito più assist nelle ultime cinque stagioni di Serie A (dal 2020/21): 13.

Vantaggio Inter dunque all’intervallo ma nella ripresa è rientrato in campo un altro Sassuolo. E le neroverdi col piglio giusto fin dai primi momenti hanno subito trovato la via del pareggio al 48′ con il mancino di Missipo, servita da Girotto, che ha già eguagliato il numero di gol realizzati nella passata stagione di Serie A (uno ma in 24 gare). L’Inter però è sempre rimasta in partita e senza fretta ha aspettato il momento giusto per riportarsi avanti che è arrivato al 57′. Wullaert ha spedito in porta col destro da fuori area il pallone del nuovo vantaggio nerazzurro ed è diventata la prima giocatrice belga a realizzare almeno tre reti in una singola stagione di Serie A da Davina Philtjens. L’azione che è culminata con il suo gol è nata da un contropiede acceso dallo sprint di Merlo che ha servito l’assist alla compagna. Il tris, infine, è arrivato al 73′ e grazie a Magull che con la sua rapidità ha spiazzato Durand. La numero 23 nerazzurra è la centrocampista che ha preso parte al maggior numero di reti tra le giocatrici nei Big-5 campionati europei nel 2024 (Alexia Putellas a 13). Con questo 3-1 l’Inter ha mandato un messaggio forte e chiaro al campionato; e inoltre dopo 4 giornate di Serie A è la formazione che ha tentato più conclusioni totali (31), calciato più volte nello specchio (12) e concesso meno tiri in porta (due) nella prima frazione di gioco in questo campionato.

La 4ª giornata di Serie A eBay però si è aperta alle 15 a Como con la sfida tra le lariane e la Sampdoria che è terminata con un 1-1. Un pareggio agrodolce per entrambe, maturato con l’autorete di Bergersen e il gol di Nischler. E’ successo tutto nel primo tempo e le blucerchiate si sono trovate presto avanti (dopo appena 6 minuti di gioco) proprio grazie alla leggerezza di Bergersen che ha sbagliato il tocco sul traversone di Arcangeli nel cuore dell’area e ha mandato il pallone nella propria porta battendo una incolpevole Gilardi. Questo di Bergersen contro la Samp è stato il secondo autogol consecutivo del Como in A, dopo quello di Gilardi contro la Roma nella scorsa giornata: un’autorete in più di quelle contate dalle lariane in tutte le precedenti 93 reti nella competizione.

Una sfortuna per il Como, mentre le ospiti si sono accese dopo questo episodio e poco prima del quarto d’ora di partita hanno sfiorato il raddoppio con Zamanian. La prima reazione delle padrone di casa è arrivata al 21′ con il mancino di prima intenzione di Vaitukaityte che tuttavia è finito alto sopra la traversa. Ma la gara è proseguita più viva che mai e il Como è cresciuto con il passare dei minuti tanto che al 28′ ha fatto tremare la Sampdoria e la traversa: la conclusione di Kramzar a botta sicura ha scheggiato il legno. Ma l’appuntamento con il pareggio è stato soltanto rimandato: al 38′ Nischler ha trovato il guizzo vincente. La numero 7 ha raccolto l’assist di Karlenas e battuto Aprile. La centrocampista è diventata la prima giocatrice nella storia del Como ad avere segnato più di due reti (tre per lei) nelle prime quattro partite in assoluto giocate con la maglia delle lariane in Serie A. Inoltre, è adesso anche la miglior marcatrice del torneo con tre reti all’attivo.

Parità dunque all’intervallo, poi nella ripresa le squadre sono rientrate in campo più guardinghe. Tanto possesso palla, azioni più manovrate e tanto gioco a centrocampo senza particolari fiammate. La prima è arrivata dopo il 60′, quando Della Peruta ha provato a sorprendere Gilardi con un tiro a incrociare che però, complice una deviazione, non ha particolarmente impensierito la numero uno del Como. Poi ecco la scintilla delle lariane: all’84’ Estal ha raccolto il cross preciso di Guagni ma senza centrare lo specchio della porta. Senza ulteriori sussulti si è poi chiusa la partita con questo 1-1 che muove poco la classifica delle due squadre: per la prima volta in Serie A, la Sampdoria non ha vinto alcuna delle prime quattro partite di campionato (due pareggi e due sconfitte nel torneo in corso); mentre era dallo scorso aprile che il Como non pareggiava una sfida di Serie A; da allora, tre successi e tre sconfitte per le lariane.

Risultati della 4ª giornata di Serie A eBay 2024/25

Como-Sampdoria 1-1
6′ aut. Bergersen (C), 38′ Nischler (C)

Sassuolo-Inter 1-3
38′ Serturini (I), 48′ Missipo (S), 57′ Wullaert (I), 73′ Magull (I)

Roma-Napoli
Domenica 29, ore 12.30

Milan-Lazio
Domenica 29, ore 15.00

Juventus-Fiorentina
Lunedì 30, ore 18.00

Programma della 5ª giornata di Serie A eBay 2024/25

Sabato 5, domenica 6 ottobre

Fiorentina-Como
Inter-Roma
Sampdoria-Juventus
Lazio-Sassuolo
Napoli-Milan