Credit Photo: Alessandro Barbieri - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Un sabato scandito da tre appuntamenti ad alta quota e una domenica in cui, se si esclude la Sampdoria, si affronteranno le squadre che occupano la parte sinistra della classifica. La 5ª giornata si aprirà domani con Fiorentina-Como, Inter-Roma e con i 90′ della Juventus capolista in casa blucerchiata, mentre il giorno successivo i riflettori si sposteranno su Lazio-Sassuolo e Napoli-Milan.

Sarà un fine settimana importante per la Fiorentina, chiamata al riscatto dopo l’eliminazione dalla Champions League nel preliminare con il Wolfsburg e dopo il netto ko di lunedì sul campo della Juve. Alle 12.30 le viola ospiteranno il Como con cui finora in campionato hanno sempre vinto. Prima del calcio d’inizio la presidente della Divisione Serie A Femminile Professionistica Federica Cappelletti premierà Vero Boquete, MVP eBay 2023/24 come miglior centrocampista del campionato. Alle 15 spazio al big match in programma all’Arena Civica di Milano: le campionesse d’Italia faranno visita alla formazione nerazzurra, attualmente seconda a -2 dalla vetta e intenzionata a centrare il terzo successo con le capitoline per eguagliare la miglior partenza della storia del club (4 vittorie e un pareggio nel 2022/23).

La sfida vedrà protagoniste tante giocatrici che hanno militato nella squadra avversaria: l’Inter può ora contare sul contributo di Elisa Bartoli, storica capitana della squadra giallorossa, Annamaria Serturini, che con 41 centri è (dietro a Manuela Giugliano) la seconda miglior marcatrice della storia della società capitolina, Rachele Baldi e Martina Tomaselli. La Roma ha invece acquistato Marta Pandini, Frederikke Skjødt Thøgersen e, in prestito secco dal Barcellona, Giulia Dragoni, che in nerazzurro ha esordito in Serie A a soli 16 anni. Da seguire con attenzione anche il confronto a distanza tra Lina Magull e Giugliano, prima è unica candidata italiana alla vittoria del Pallone d’Oro (lunedì 28 settembre a Parigi la cerimonia di premiazione).

Alle 18 la Juventus dovrà rispondere alle due dirette inseguitrici cercando di espugnare lo stadio ‘La Sciorba’ di Genova, dove lo scorso 5 maggio ha perso l’ultima gara giocata con la Sampdoria. Domenica si ripartirà dal ‘Mirko Fersini’ di Formello (diretta su Rai Sport e DAZN), con la Lazio che cercherà di dare festeggiare i primi tre punti del suo campionato, un obiettivo che hanno anche le neroverdi, che per la terza stagione di fila non hanno vinto nessuna dei primi quattro incontri. Il turno si chiuderà alle 14.30 con Napoli-Milan, che continuano a valorizzare il talento delle loro Azzurrine: da una parte si sono già messe in mostra Morena Gianfico (2008), Gabriella Langella (2007), Manuela Sciabica (2006) e Ginevra Moretti (2005), dall’altra Monica Renzotti e Nadine Sorelli (entrambe classe 2005).

Tutte le partite saranno trasmesse in diretta su DAZN.