Photo Credit: Bruno Fontanarosa - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

La Juventus è riuscita a confermarsi e a mantenere la vetta della classifica dopo la vittoria esterna sul campo della Sampdoria in questo sabato della 5ª giornata di Serie A eBay. Le bianconere dunque sono ancora imbattute e l’unica squadra a punteggio pieno con 15 punti. Tutto merito della doppietta di Girelli, MVP della partita grazie a queste due reti (una per tempo) nonostante un indice di Expected Goals personale di appena 0.28: l’attaccante è riuscita a convertire entrambe le conclusioni tentate in questo match.

Nel primo tempo le bianconere da subito hanno schiacciato la Samp nella propria metà campo e la retroguardia blucerchiata è stata costretta agli straordinari per arginare i tentativi avversari. Le ospiti hanno sviluppato un buon gioco verticale con Bonansea, con i tentativi di Lehmann che non ha mai rinunciato a crossare (anche se non sempre con precisione), poi con le conclusioni di Bennison e Cascarino, quest’ultima fermata da Aprile. Una Juventus tutta a trazione anteriore ha trovato il vantaggio al 37′ con Girelli che, servita da Lehmann, di testa ha battuto la numero uno blucerchiata. La numero 7 svizzera è tornata a servire un assist nei cinque principali campionati europei per la prima volta dal marzo 2023 (vs Leicester in Premier League, quando vestiva la maglia dell’Aston Villa). Due minuti più tardi ancora Bonansea si è resa pericolosa ma ha trovato la puntuale risposta di Aprile. E la prima frazione si è chiusa con il vantaggio di misura delle bianconere, poi incrementato a inizio ripresa sempre dalla numero 10.

Al 49′ infatti è stata ancora Girelli, di nuovo di testa, che a colpo sicuro ha indirizzato in porta il cross dalla bandierina di Schatzer sul primo palo anticipando Fallico. Girelli è tornata a realizzare una marcatura multipla in trasferta in Serie A per la prima volta dall’ottobre 2022 (contro il Milan); inoltre, con la doppietta di oggi, ha segnato sette reti contro la Sampdoria in Serie A e contro nessuna squadra ne conta di più nella competizione considerando le ultime cinque stagioni (sette anche contro il Sassuolo nel periodo). Statistiche aggiornate anche per Schatzer: tra le giocatrici che hanno preso parte ad almeno tre gol in questa Serie A solamente Kramzar (gennaio 2006) è più giovane della numero 6 bianconera che è nata nel gennaio 2005 e vanta una rete e due assist. La gara è poi proseguita più viva che mai e la Juventus ha sfiorato il tris prima con Cantore (ma la numero uno blucerchiata si è opposta) e poi con Lehmann che tuttavia non è riuscita a sfruttare al massimo una ripartenza in velocità e ha spedito il pallone oltre la linea di fondo senza impensierire troppo Aprile. Grande occasione per la Samp al 73′ con la traversa di Baldi ma le padrone di casa non sono riuscite a recuperare una partita che ha visto le bianconere sempre in controllo.

Con questo successo la Juventus ha vinto tutte le prime cinque partite disputate in un singolo campionato di Serie A per la sesta volta nella sua storia: dal 1995-96, solamente la Torres (otto volte) ha vinto le prime cinque gare stagionali in più annate rispetto alle bianconere, che in quattro delle precedenti cinque annate in cui sono riuscite in questa impresa (2017/18, 2019/20, 2020/21 e 2021/22) hanno poi sempre vinto il titolo a fine anno.

Nel pomeriggio, invece, frenata di Inter e Roma che si sono annullate con un 1-1 agrodolce per entrambe le formazioni al termine del match dell’Arena Civica Gianni Brera. Quello odierno è stato solo il secondo pareggio tra Inter e Roma in Serie A, anche il precedente era arrivato in casa delle nerazzurre (1-1, 11 ottobre 2020). L’Inter comunque resta ancora a quota zero sconfitte in campionato (non ha subito nemmeno un ko nelle prime cinque gare stagionali di un singolo torneo di A per la seconda volta nella sua storia), mentre la Roma ha pareggiato due delle ultime tre trasferte di Serie A, tanti pari esterni quanti quelli rimediati nelle precedenti 29 gare di questo tipo. La gara si è aperta con l’ex Serturini subito propositiva e pericolosa ma poco efficace sotto porta, poi sono venute fuori le giallorosse, con Dragoni e soprattutto con Haavi, particolarmente ispirata a partire dalla mezz’ora di gioco. Un primo tentativo è uscito di pochissimo, il secondo e il terzo hanno trovato la pronta risposta di Runarsdottir.

Ma al 42′ la gara si è sbloccata e la Roma è passata in vantaggio grazie all’autogol di Milinkovic che ha girato nella sua porta il cross da calcio d’angolo di Giugliano. Si è trattato del primo autogol dell’Inter in Serie A da quello di Alborghetti contro il Milan il 18 febbraio scorso. Giallorosse dunque avanti all’intervallo e a un passo dal raddoppio proprio con Giugliano che ha liberato il mancino ma ancora una volta Runarsdottir si è superata e ha respinto il tiro. Nella ripresa l’Inter ha cercato la reazione e ha impensierito le avversarie prima con Cambiaghi, poi con Robustellini e infine con Wullaert che però ha calibrato male la sua conclusione. Ma la grande occasione è arrivata al fotofinish: Minami ha atterrato in area Polli e l’arbitro ha concesso calcio di rigore alle padrone di casa. Dal dischetto è andata Karchouni che non ha sbagliato dagli undici metri: la numero 10 nerazzurra è tornata al gol in Serie A per la prima volta dall’8 ottobre 2023.

Ma questo sabato di Serie A si è aperto con la vittoria in rimonta della Fiorentina che ha presto dimenticato l’eliminazione dalla Champions League per mano del Wolfsburg e ha reagito con questo convincente successo interno sul Como. Sono state però proprio le lariane a passare in vantaggio dopo 13 minuti di gioco con la rete di Del Estal, complice anche un intervento poco sicuro di Fiskerstrand. Viola dunque subito sotto ma la reazione non ha tardato ad arrivare. A ridosso della mezz’ora di gioco infatti le padrone di casa hanno iniziato ad affacciarsi con decisione nella metà campo avversaria e al 26′ è stata Severini a riportare la gara in parità: conclusione precisa dal cuore dell’area di rigore, finalizzando un’azione nata da un guizzo in verticale di Boquete che, prima dell’inizio del match, ha ricevuto dalla presidente della Divisione Serie A Femminile Professionistica Federica Cappelletti il premio MVP eBay 2023/24 come miglior centrocampista del campionato.

Altri due minuti e la Fiorentina ha ribaltato la partita: ancora Boquete protagonista, è stato suo l’assist vincente per il raddoppio di Bonfantini che col destro ha realizzato il suo quarto gol in Serie A contro il Como che si è confermata sua ‘vittima’ preferita. Ma le emozioni del primo tempo sono proseguite e al 40′ Faerge ha trovato la rete del tris ed anche il suo primo gol in Serie A. Tra i difensori che hanno trovato la rete nel campionato in corso, la danese è una delle tre nate a partire dall’1 gennaio 2000 – 6 dicembre 2000 – insieme a Federica D’Auria e Michela Giordano. Rimonta completata e ribadita tutta nei primi 45 minuti in cui è successo di tutto ed è maturato il terzo successo su tre in casa della Fiorentina che al Viola Park si è confermata una corazzata e ora si gode il secondo posto in classifica a quota 12 punti alle spalle della Juventus.

 

Risultati della 5ª giornata di Serie A eBay 2024/25

Fiorentina-Como 3-1
13′ Del Estal (C), 26′ Severini (F), 28′ Bonfantini (F), 40′ Faerge (F)

Inter-Roma 1-1
42′ aut. Milinkovic (I), 88′ rig, Karchouni (I)

Sampdoria-Juventus 0-2
37′, 49′ Girelli (J)

Lazio-Sassuolo

Napoli-Milan

Programma 6ª giornata di Serie A eBay 2024/25

Sassuolo-Fiorentina
Como-Inter
Milan-Sampdoria
Juventus-Roma
Lazio-Napoli