La 5ª giornata della Serie A eBay 2024/25 si chiude con il successo di misura del Milan in casa del Napoli e con la prima vittoria stagionale nel torneo per la Lazio, che supera 3-2 in rimonta il Sassuolo davanti ai propri tifosi.
Basta un gol di Dompig al Milan per mettere a referto il secondo successo di fila dopo quello sulla Lazio del turno precedente, e per salire a sette punti in classifica, a -2 dalla Roma quarta e a +2 sulla Lazio sesta. Al “Piccolo” di Cercola, la gara (anticipata come previsto su tutti i campi dal minuto di silenzio per la scomparsa del presidente della Federazione Italiana Golf Franco Chimenti) parte a ritmi bassi: il primo squillo arriva infatti al minuto 27, a favore delle ospiti: le azzurre perdono palla sul pressing di Nadim, la classe ’88 serve Renzotti in profondità e il destro della compagna termina a lato di un soffio. Le due formazioni tendono a prediligere il possesso e ad andare poco in profondità: meglio il Milan nella gestione del pallone, ma la prima frazione si chiude in perfetto equilibrio e senza emozioni.
Il secondo tempo si apre invece con una clamorosa doppia chance per le undici di Mango: sinistro sul palo di Jelcic e conclusione fuori di Giordano sulla palla di ritorno. Dopo il rischio corso, il Milan ci prova prima con un’azione combinata tra Marinelli (al posto di Renzotti da inizio ripresa) e Nadim, e al 57’ ancora con Marinelli, che costringe Di Marino a spazzare via di testa sul suo cross insidioso. Le rossonere insistono con Cernoia e Sorelli, ma nessuna incursione offensiva della squadra di Bakker risulta determinante. Al 72’ clamorosa l’azione in solitaria di Adugbe (inserita da Mango al posto di Sciabica al 59′), che percorre tutto il campo eludendo la retroguardia avversaria prima di rientrare e calciare verso la porta di Giuliani – fondamentale la manovra di disturbo di Koivisto, prima dell’intervento del portiere rossonero. Nel finale però le lombarde aumentano i giri e nel recupero trovano il gol che vale i tre punti, oltre che il secondo successo di fila dopo quello con la Lazio nel turno precedente: corner battuto da Mascarello, serie di rimpalli e tap-in decisivo di Dompig sotto porta. Al triplice fischio è festa per le milanesi e beffa per il Napoli, che incassa il secondo ko consecutivo dopo quello con la Roma pur avendo giocato il match alla pari.
Prima vittoria invece, in questo weekend di campionato, per la Lazio di Grassadonia, che batte il Sassuolo in rimonta e sale a cinque punti in classifica. Allo stadio “Mirko Fersini” la prima occasione è per le padrone di casa: calcio di punizione battuto da Simonetti e rischio enorme per Lonni che si trascina il pallone quasi dentro la propria porta. Le ospiti però rispondono subito con Sabatino che, lanciata in profondità da Chmielinski, non inquadra lo specchio spedendo il pallone sopra la traversa. Il lunch match si gioca a ritmi altissimi già dalle prime battute e le occasioni non mancano né da una parte né dall’altra: pericolosa Zanoli (al 12’ su punizione e al 20’ con un mancino deviato in calcio d’angolo) tra le biancocelesti, e Prugna per le neroverdi, con un tentativo dal limite di poco fuori.
Nonostante le incursioni offensive siano più a favore della Lazio, a sbloccare il punteggio è però il Sassuolo, al minuto 24: errore di Pittaccio in uscita, Fisher le ruba palla e si invola verso la porta avversaria, saltando Eriksen e trafiggendo Cetinja. Poco dopo la mezzora Visentin ha la chance di pareggiare il conto sul grande lancio di Simonetti, ma il tiro della classe 2000 è debole e Lonni non ha problemi a neutralizzarlo. Al 34’ le emiliane di Rossi rimangono in dieci: Philtjens rimedia infatti il secondo giallo ed è costretta ad abbandonare il campo. Anche se in superiorità numerica, le undici di Grassadonia rischiano il raddoppio tre minuti più tardi: palla perfetta di Chmielinski a Sabatino ed errore clamoroso della numero nove, che dall’altezza del dischetto non inquadra la porta. È l’ultima azione pericolosa della prima frazione, che si chiude con l’1-0 delle emiliane firmato da Fisher.
Servono appena quattro minuti nella ripresa per l’1-1 delle biancocelesti: Piemonte allarga per Le Bihan (al posto di Castiello dopo l’intervallo), la francese crossa in mezzo da destra e Visentin al volo non sbaglia. La festa delle padrone di casa dura però appena due minuti, perché al 51’ le ospiti si riportano avanti nel punteggio: bella giocata di Prugna per Chmielinski e conclusione potentissima sul primo palo della tedesca, che batte Ceitnja e va a bersaglio, diventando una delle cinque centrocampiste ad aver partecipato ad almeno 10 marcature nel torneo dall’inizio della scorsa stagione – con lei Giugliano, Caruso, Magull e l’ex Juventus Echegini. Il nuovo sorpasso incendia la sfida del “Fersini”, con le padrone di casa che sfiorano il 2-2 con Piemonte al 57’ prima di realizzarlo con Goldoni, che sfrutta di testa una respinta sugli sviluppi di un calcio d’angolo e punisce la sua ex squadra. La formazione di Rossi accusa il colpo e con il passare del tempo concede spazi (e occasioni) alle rivali: al 64’ Visentin si divora la doppietta personale a pochi passi dalla porta, al 78’ Lonni compie un miracolo sull’incornata di Piemonte, che all’84’ fallisce anche un rigore in movimento mancando il tris. All’86’ però l’ex Everton sigla una rete pesantissima finalizzando un altro passaggio vincente di Le Bihan e facendo esplodere un destro imprendibile sul primo palo per l’estremo difensore avversario. Primo centro per la numero 18 biancoceleste dal suo ritorno in Serie A, che vale anche il primo successo della Lazio dopo i due pareggi e le due sconfitte registrati nelle prime quattro partite del torneo. Domenica amara invece per il Sassuolo, che per la terza annata di fila conta quattro sconfitte nelle prime cinque gare disputate.
Risultati dei posticipi della 5ª giornata di Serie A eBay 2024/25
Lazio-Sassuolo 3-2
24’ Fisher (S), 49’ Visentin (L), 51’ Chmielinski (S), 60’ Goldoni (L), 86’ Piemonte (L)
Napoli-Milan 0-1
90’+2’ Dompig (M)
Fiorentina-Como 3-1
(giocata sabato)
Inter-Roma 1-1
(giocata sabato)
Sampdoria-Juventus 0-2
(giocata sabato)
Programma della 6ª giornata di Serie A eBay 2024/25
Sabato 12 e domenica 13 ottobre
Sassuolo-Fiorentina
Como-Inter
Milan-Sampdoria
Juventus-Roma
Lazio-Napoli