La 6ª giornata della Serie A eBay 2024/25 si chiude con l’1-0 di misura del Milan contro la Sampdoria e lo 0-0 tra Lazio e Napoli. Protagonista assoluta di questa domenica di campionato è stata però la sfida tra Juventus e Roma delle 15.30, vinta 2-1 dalle bianconere nella splendida cornice dell’Allianz Stadium di Torino. Mattatrici del match Bonansea e Cantore, di Glionna invece l’unica rete delle capitoline in pieno recupero. Le bianconere di Canzi si confermano leader assolute del torneo con sei vittorie nelle prime sei e 18 punti raccolti, mentre Fiorentina (15) e Inter (14) inseguono la capolista. Proprio le nerazzurre ospiteranno la Vecchia Signora nel prossimo turno di campionato (domenica 20 ottobre alle 12.00).
Nel weekend di Serie A appena terminato sorride anche il Milan di Bakker, che conquista la terza vittoria di fila e allunga a quattro partite la sua striscia di imbattibilità, dopo un avvio complicato con due sconfitte nelle prime due giornate. Al “Puma House of Football” la prima fiammata delle rossonere arriva al 9’: Ijeh verticalizza per Renzotti che poi trova Nadim in mezzo, ma il tacco della numero nove non è preciso e le blucerchiate non corrono rischi. Le ospiti rispondono con un tentativo di DellaPeruta, ma Giuliani non ha problemi in uscita. Sono le padrone di casa a tenere le redini del gioco, pur non riuscendo a finalizzare le azioni offensive: al 15’ Renzotti calcia alto non sfruttando il gran pallone servitole da Soffia, al 25’ il traversone di Rubio dalla bandierina trova la respinta di Tampieri, mentre la conclusione ribattuta da Cernoia dal limite è fuori misura. Poco prima della mezzora il portiere blucerchiato nega il gol a Nadim neutralizzando la sua girata di testa, al 37’ invece dice no al gran destro di Rubio indirizzato sotto l’incrocio dei pali. Nel finale del primo tempo insiste ancora il Milan, ma il sinistro di Renzotti è alto. La prima frazione si chiude in equilibrio, anche se per quanto visto in campo, lo 0-0 sta stretto al Diavolo.
A inizio ripresa la trama non cambia: la Sampdoria – dell’ex tecnico rossonero Corti – difende e il Milan attacca. I tentativi di Renzotti, Cernoia e Ijeh non sono ben calibrati, ma al 60’ Nadim si divora letteralmente il vantaggio mancando il tap-in tutta sola sotto porta – provvidenziale l’intervento di Re a negarle una seconda chance. Sei minuti più tardi altra palla gol clamorosa per il Milan: cross di Dompig sul secondo palo, Nadim ci arriva di testa ma Tampieri si fa trovare pronta anche in questa occasione. Con il passare dei minuti però cresce il pressing delle padrone di casa, che al 71’ si portano avanti: Rubio serve Ijeh e la svedese non sbaglia con il sinistro. Il Diavolo cerca il raddoppio e ci va vicino con Mascarello al minuto 87, ma il muro delle liguri funziona e il parziale rimane invariato. Nel finale sono invece le ospiti a sfiorare un pareggio insperato, ma all’85’ l’azione è interrotta per una posizione di fuorigioco, e nel recupero Arcangeli non inquadra lo specchio. Sospiro di sollievo per le rossonere, che al triplice fischio festeggiano il terzo successo consecutivo dopo quelli con Lazio e Napoli e superano di un punto in classifica la Roma (10 le lombarde, nove le capitoline), prossima avversaria della squadra in campionato (domenica 20 ottobre al Tre Fontane, con fischio d’inizio alle 16.00).
Finisce invece 0-0 il posticipo delle 18.00 tra Lazio e Napoli. Al “Fersini” di Formello, sotto gli occhi del numero uno del club biancoceleste Claudio Lotito, la prima chance per portarsi avanti è delle ospiti: destro potente di Adugbe e risposta immediata di Cetinja. La replica delle padrone di casa arriva al 14’ con Goldoni, ma la difesa campana fa muro e anche in questo caso la porta rimane inviolata. Con il trascorrere dei minuti è la formazione di Grassadonia a rendersi sempre più pericolosa: al 23’ Le Bihan mette in mezzo un pallone invitante su cui pasticciano Piemonte e Visentin; al 32’ l’ex Everton centra invece la porta dalla distanza ma la retroguardia avversaria respinge la sua conclusione. Un minuto dopo Goldoni si divora l’1-0 biancoceleste: traversone millimetrico di Oliviero per l’incornata della compagna, che tutta sola spedisce a lato.
Oliviero protagonista anche al minuto 35, quando il suo cross preciso pesca Visentin: sinistro potente della numero 99 deviato in calcio d’angolo dalle campane. Il Napoli non riesce ad uscire dalla propria metà campo e Mango al 41’ effettua due cambi: fuori Novellino e Fracaros, al loro posto Di Giammarino e Lundorf. Al “Fersini” la prima frazione si gioca a buon ritmo, ma all’intervallo si resta sullo 0-0, con qualche rammarico per le Aquilotte, nettamente più propositive in chiave offensiva.
La ripresa la inaugura un tiro-cross insidioso di Piemonte bloccato da Bacic; due minuti più tardi la punizione dalla trequarti di Zanoli si stampa sulla traversa. Su calcio piazzato ci prova anche Le Bihan al 64’, ma questa volta la difesa intercetta il pallone e concede calcio d’angolo alle biancocelesti. La francese è tra le giocatrici più dinamiche della gara e al 69’ è ancora lei a farsi vedere dalle parti del portiere del Napoli: il suo destro a rientrare viene prontamente spazzato dalle avversarie, intente solo a difendere. Le undici di Mango si fanno vedere dalle parti di Cetinja al 76′, con un calcio d’angolo battuto da Bellucci, ma la palla termina sul fondo dopo la spizzata di Muth. Le padrone di casa riprendono il controllo del match subito dopo e nel finale tentano il tutto per tutto per centrare i tre punti: ci provano ancora Le Bihan e poi Piemonte di testa su un gran cross della subentrata Moraca. L’ultima chance della gara è proprio dell’ex Everton, che però rimane a terra tenendosi il ginocchio dolorante nel tentativo di agganciare un pallone nell’area di rigore campana. Termina 0-0 la sfida tra Lazio e Napoli, con le biancocelesti seste in classifica a sei punti e le azzurre alle loro spalle a quota quattro insieme al Como.
Risultati dei posticipi della 6ª giornata di Serie A eBay 2024/25
Milan-Sampdoria 1-0
71’ Ijeh (M)
Juventus-Roma 2-1
13’ Bonansea (J), 35’ Cantore (J), 90’+3’ Glionna (R)
Lazio-Napoli 0-0
Sassuolo-Fiorentina 1-3
(giocata sabato)
Como-Inter 0-1
(giocata sabato)
Programma della 7ª giornata di Serie A eBay 2024/25
Sabato 19 e domenica 20 ottobre
Sampdoria-Napoli
Fiorentina-Lazio
Inter-Juventus
Roma-Milan
Sassuolo-Como