Photo Credit: Francesco Passaretta - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Le partenze perfette di Fiorentina, Inter e Juventus, i preziosissimi pareggi conquistati da Sassuolo e Lazio, Gama e Greggi che fanno 150 (considerando tutte le competizioni) in bianconero e giallorosso. La fotografia della seconda giornata di campionato conferma il grande equilibrio che caratterizza questa edizione della Serie A eBay, guidata al momento da tre club a punteggio pieno, con Milan e Napoli che chiudono la classifica e sono le uniche squadre ancora a caccia di punti.

Il turno si è aperto sabato con il punto conquistato dal Sassuolo sul campo delle campionesse d’Italia, reduci dal pareggio nel derby con la Lazio nei primi 90’ di campionato. Non è bastata la nuova perla di Giugliano (le neroverdi sono la vittima preferita della centrocampista, autrice di 7 reti in 16 incontri), che oltre a essere l’unica italiana candidata al Pallone d’Oro è anche l’unica giocatrice con più di un gol su punizione diretta nelle ultime tre stagioni di Serie A.

Al Tre Fontane i tifosi che hanno riempito gli spalti hanno potuto però festeggiare le 150 presenze in giallorosso – considerando tutte le competizioni – di Greggi, un traguardo raggiunto qualche ora dopo anche da Gama, con la Juventus che ha centrato due successi nelle prime due giornate per la settima volta in otto occasioni.

La squadra allenata da Canzi è quella che ha mandato più giocatrici diverse in rete nei cinque maggiori campionati europei. A proposito di gol, da sottolineare anche il dato dell’Inter, che ha realizzato nove reti nei primi 180’ della stagione per la prima volta nella sua storia. Uno di questi lo ha realizzato ieri l’attaccante Wullaert, andata a segno con il suo primo tiro tentato nella massima serie italiana. Festeggiano anche Fiorentina e Lazio: le viola tornano a vincere due gare di fila dopo oltre 6 mesi d’attesa, le biancocelesti grazie al sigillo di D’Auria – il difensore più giovane ad aver segnato nelle ultime cinque edizioni di campionato – dimostrano di non aver frenato la Roma per caso. Discorso opposto per Milan e Napoli, le uniche due compagini ancora a ferme a quota zero punti.