Prosegue l’ottimo momento di forma della Fiorentina, che sabato ha superato 2-1 l’Inter interrompendo l’imbattibilità delle nerazzurre. Con un bottino di 21 punti in otto giornate, per le viola si tratta della seconda miglior partenza della loro storia, un discorso che vale anche per il Milan, che dopo il ko di Roma è ripartito grazie alla quarta rete stagionale di Ijeh e alla ritrovata solidità difensiva: la squadra di Bakker ha mantenuto la porta inviolata in tre delle ultime quattro gare, collezionando lo stesso numero di clean sheet che aveva centrato nei precedenti 26 incontri.
Il record di clean sheet nel 2024 appartiene però alla Juventus, arrivata a quota 10 con il 3-0 sul campo del Napoli, che ha perso tutte le gare disputate finora con le bianconere. La capolista continua a volare anche grazie a una super fase offensiva: sono infatti quattro le giocatrici che hanno già messo a segno almeno tre gol (Girelli, Cantore, Krumbiegel e Caruso) e in Europa solo il super Barcellona sta facendo meglio della formazione allenata da Canzi. Situazione opposta per le azzurre, che non segnano da quattro match di fila.
Sorridono anche le campionesse d’Italia, che contro la Sampdoria hanno realizzato – per la seconda volta dalla nascita del club – tre reti nei primi 20 minuti. Nei 90’ in casa delle blucerchiate Di Guglielmo è tornata al gol dopo quasi un anno, mentre in casa blucerchiata ha festeggiato solo la 20enne Bertucci, diventato il difensore più giovane a segnare in questa stagione. Al ‘Mirko Fersini’ di Formello il Como ha centrato la seconda vittoria esterna consecutiva, con la Lazio che è stata condannata dal terzo errore consecutivo dal dischetto. Dopo i due penalty sbagliati da Piemonte, questa volta sugli undici metri si è presentata Le Bihan, che è stata ipnotizzata da Gilardi, al suo primo rigore parato in Serie A.