Credit Photo: FIGC - Federazione Italiana Giuoco Calcio

La finale di Coppa Italia Femminile Frecciarossa: una partita di calcio, un evento, un’occasione di condivisione di esperienze e di confronto. Dopo essere stato ammirato nel centro storico di Cesena, il trofeo che verrà alzato venerdì allo stadio ‘Dino Manuzzi’ è stato accolto da circa 150 studenti dell’Istituto Professionale di Stato ‘Versari Macrelli’, proprio a pochi passi dallo stadio che ospiterà il match tra Roma e Fiorentina.

Dopo i saluti introduttivi della vicepreside, prof. Monica Morelli, gli studenti del ‘Versari Macrelli’ sono stati protagonisti di un incontro moderato dal team digital della Divisione Serie A Femminile Professionistica della FIGC. Una giornata strutturata in tre momenti. Il primo dedicato ai cenni storici e culturali legati al calcio femminile; il secondo in cui ha avuto una particolare rilevanza il tema della violenza di genere, alla presenza di Ely Maltoni del Centro Donna, Centro Antiviolenza del Comune di Cesena gestito da LibrAzione Onlus.

Il terzo panel è stato invece dedicato agli aspetti organizzativi dell’evento, legati alle strategie di comunicazione, agli strumenti digital, al coinvolgimento del territorio. E proprio in un’ottica promozionale ad ampio raggio del territorio emiliano-romagnolo, all’incontro hanno partecipato anche calciatrici di club che militano nei campionati nazionali: Adelaide Serafino (Cesena), Giulia Arcamone (Bologna), Tatiana Georgiou (Ravenna) ed Eleonora Petralia, nella doppia veste di capitano del Ravenna Women e di docente di Scienze Motorie dell’Istituto Versari Macrelli.

INFO BIGLIETTI 

DIVERSAMENTE ABILI I diversamente abili potranno fare richiesta di accredito nel periodo compreso tra martedì 21 e mercoledì 22 maggio fino a esaurimento dei posti disponibili, collegandosi al link https://figc.getyourevent.online/, a condizione di essersi registrati allo stesso link entro giovedì 16 maggio.

TESSERE FEDERALI E TESSERE CONI I titolari delle tessere federali e delle tessere CONI/FIGC valide per il 2023 potranno fare richiesta di accredito nel periodo compreso tra martedì 21 e mercoledì 22 maggio fino ad esaurimento dei posti disponibili, collegandosi al link https://figc.getyourevent.online/.

CONFERENZE STAMPA Giovedì 23, nella sala stampa dello stadio ‘Dino Manuzzi’, sono in programma le conferenze stampa di presentazione della partita, a cui parteciperanno i due allenatori – Alessandro Spugna e Sebastian De La Fuente – e due calciatrici. Per i giornalisti accreditati per la partita e per coloro che ne faranno richiesta inviando una mail all’indirizzo press@figc.it, sarà possibile accedere alla conferenza anche da remoto attraverso un link che verrà fornito nelle prossime ore.

Questo il programma delle attività media della vigilia
Ore 18: Conferenza stampa Roma (allenatore + calciatrice)
Ore 18:45 Conferenza stampa Fiorentina (allenatore + calciatrice)