Prosegue l’impegno della FIGC nel progetto TappiAMO, nato nel 2011 in collaborazione con la CARITAS di Roma e che unisce alle finalità sociali quelle ambientali. L’iniziativa, che fa parte delle attività di legacy del progetto Life Tackle sulla sostenibilità ambientale del calcio, prevede infatti la raccolta in contenitori personalizzati di tappi di plastica dura, che in questo modo non vengono dispersi nell’ambiente, ma sono destinati a essere venduti e riutilizzati.
In questi giorni, i volontari di AMUSE – associazione di cittadini costituitasi nel 2010 su iniziativa di un gruppo di amici per fare proposte e decidere azioni per rendere più belli e fruibili i quartieri del II Municipio di Roma – si sono nuovamente recati nelle tre sedi di Roma della FIGC (Via Allegri, Via Po e Via Campania) per ritirare i tappi delle teche che nei mesi scorsi erano state posizionate dal personale federale all’interno delle sedi stesse.
Si tratta del quarto svuotamento delle teche, per un totale di circa 50 kg di tappi, che verranno consegnati alla Caritas del II Municipio, che utilizzerà quanto raccolto a supporto di mense ed empori alimentari della città.
Si è svolto nei giorni scorsi presso l’Hotel ‘Aurelia’ di Milano Marittima il quarto incontro stagionale nell’ambito del programma educativo antidoping UEFA ‘HatTricK V’, che ha l’obiettivo di garantire che i calciatori di tutta Europa abbiano accesso a un’istruzione antidoping.
Paolo Nucci (Commissione Federale Antidoping) e Francesca Boscariol (NADO Italia) hanno incontrato i calciatori e lo staff medico e tecnico della Nazionale Under 17, in raduno in Romagna in vista dell’impegno nella prima fase di qualificazione al Campionato Europeo: tra i temi trattati il ‘Registered Testing Pool’, la lista delle sostanze proibite e la richiesta di esenzione a fini terapeutici (TUE). Il prossimo incontro, in programma lunedì 30 ottobre, vedrà la partecipazione dei calciatori e dello staff medico e tecnico della Primavera dell’Inter.