Domenica a Milano non c’è un solo derby giovanile, ce ne sono due. Scherzi del calendario: nello stesso pomeriggio, Inter-Milan nel campionato Primavera 1 Femminile e Milan-Inter nel campionato Under 18 Professionisti, quello che della Primavera è l’anticamera. Appuntamento alle 15:00 al ‘Vismara’ per i ragazzi, alle 15:30 al comunale ‘Sandro Pertini’ di Sesto San Giovanni per le ragazze. Due derby d’alta classifica: nel campionato Under 18, l’Inter vicecampione d’Italia in carica e il Milan sono rispettivamente prima e terza, mentre nel Primavera 1 Femminile l’Inter è la prima inseguitrice della Roma capolista, con il Milan che però la Roma l’ha fermata nell’ultimo turno ed è in piena corsa per un posto in Final Four. Parola a chi i derby li giocherà domenica a livello giovanile, ma che un giorno neanche troppo lontano spera di vivere queste emozioni anche in prima squadra.
INTER-MILAN PRIMAVERA 1 FEMMINILE (domenica, ore 15:30)
All’andata, il derby Primavera Femminile fu spettacolare: lo vinse 3-2 il Milan, trascinato dalla doppietta di Renzotti e dal gol di Donolato, con l’Inter che recuperò due delle tre reti di svantaggio con Viviani e Fornara senza però riuscire a completare la rimonta. E diverse protagoniste che scenderanno in campo a Sesto San Giovanni erano in campo a Senigallia nel giugno scorso nella semifinale del campionato Under 17: tra queste, proprio Greta Fornara, che dell’Inter Primavera è il capitano. “Il derby per noi è molto importante. Indipendentemente dalla classifica, è la Partita – dice -. Vogliamo dare tutto per provare a raggiungere le Final Four. Ci auguriamo di regalare un bello spettacolo ai nostri tifosi”. Nell’ultimo weekend, l’Inter ha recuperato due punti alla Roma ed è a -2 dalla vetta: “Ci stiamo preparando al derby con la consapevolezza di essere una squadra unita, in ottime condizioni fisiche e mentali, che sta esprimendo un buon gioco. Affronteremo una squadra preparata e di alto livello. Vogliamo dare il massimo per ottenere i 3 punti”. Fornara, classe 2006, frequenta il corso di biotecnologie sanitarie, è nel settore giovanile dell’Inter e si è già allenata con la prima squadra, sia nella passata stagione che nell’anno in corso. A dicembre, tra l’altro, proprio insieme alle calciatrici e ai calciatori della prima squadra Greta ha consegnato i regali di Natale in tre strutture ospedaliere milanesi.
Il capitano del Milan è invece Nadine Sorelli, stabilmente anche nella rosa della Nazionale Under 19 che in Portogallo si giocherà il Round 2 di qualificazione all’Europeo di categoria. Nadine ha origini italo-tedesche: la mamma vive proprio in Germania, mentre a Milano ci sono papà, fratello e nonna, tutti “rossoneri sfegatati”, racconta. “Credo nel duro lavoro, nella disciplina e nell’onestà, valori che mi ha trasmesso papà Paolo. Ho la passione per il fitness e nonostante lo sport mi prenda tanto tempo tengo molto anche alla scuola”. Domenica, però, il pensiero sarà rivolto solo al derby: “Parliamo sicuramente di una partita particolare: cerchiamo di vivercela come una partita qualsiasi ma l’atmosfera sarà più importante del solito. Ci teniamo a confermare tutto il lavoro che stiamo facendo in questi mesi: siamo pronte”.
LE ALTRE PARTITE La Roma capolista fa visita all’Arezzo; la Juventus, invece, ospita la Lazio. Il Sassuolo, in casa contro la Sampdoria, vuole difendere il quarto posto in un weekend completato da Parma-Fiorentina e Hellas Verona-San Marino Academy, anticipata a sabato.
PRIMAVERA 2 Nel girone A di Primavera 2, trasferta sul campo della Freedom per il Como Women capolista; in programma anche Tavagnacco-Brescia e H&D Chievo Women-Genoa. Nel girone B, la capolista Napoli Femminile dopo il primo pareggio stagionale contro il Cesena, riparte dal match contro il Bologna; derby romagnolo Ravenna-Cesena, completa il quadro Res Women-Ternana.