Credit Photo: Paolo Comba - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Le azzurre sono l’unica squadra ancora a punteggio pieno nei campionati femminili organizzati dalla FIGC. Il tecnico sta valorizzando i suoi talenti, proprio come fece suo padre ‘Sivorino’ nel maschile con Taglialatela, Baiano, Ferrante, Ametrano e Floro Flores

 

È l’unica squadra ancora a punteggio pieno nei campionati femminili organizzati dalla FIGC e domani nel big match con il Cesena avrà l’opportunità di mettere una seria ipoteca sulla promozione. Con dieci vittorie in altrettanti incontri, 47 reti realizzate e solo 9 subite (per una media di 4.7 gol a partita), il Napoli Primavera sta dominando il Girone B del Primavera 2.

 

“Domani ci giochiamo il nostro primo match point” dichiara con orgoglio Giuseppe Abbondanza, consapevole che in caso di nuovo successo il suo Napoli – a sette giornate dal termine della stagione – si porterebbe a +10 sulle romagnole. Un piccolo capolavoro che porta la firma del 43enne allenatore napoletano, figlio di Alessandro detto ‘Sivorino’ (per la sua somiglianza con il campione argentino), figura storica del club azzurro, prima come attaccante – a cavallo tra gli anni ’60 e ’70 – e poi come tecnico del settore giovanile, ruolo che ha ricoperto per circa 15 anni lanciando talenti del calibro di Taglialatela, Baiano, Ferrante, Ametrano e Floro Flores, solo per fare qualche esempio.

“Ho avuto la fortuna di avere un grande maestro, spero di riuscire a fare anche solo la metà delle cose che ha fatto lui”, sottolinea Giuseppe, “mi sono ispirato al suo modo allegro e scherzoso di approcciarsi ai ragazzi, lavorando con professionalità ma sempre con il sorriso. Ricordo ogni giorno a chi alleno che il calcio è uno sport e che bisogna prima di tutto divertirsi, senza l’ossessione di dover per forza diventare una calciatrice”. Seguendo le orme di suo padre, nei tre anni alla guida di una formazione giovanile femminile – Under 17 dell’SSC Napoli e dalla scorsa estata la ‘cantera’ del Napoli Femminile – il tecnico ha valorizzato tante giovani, alcune delle quali già entrate nel giro delle nazionali juniores. Dalle 2008 Marianna Arciprete e Vittoria De Gregorio alla 2007 Gabriella Langella, che di recente ha esordito in prima squadra, senza dimenticare Morena Gianfico, la prima 16enne ad aver firmato un contratto da professionista.

Abbondanza ai tempi dell’Under 17 dell’SSC Napoli

“Il percorso fatto da queste ragazze è fantastico – ha aggiunto – alleno un gruppo sotto età e posso contare su tante giovani che nelle ultime due stagioni stavano con me al SSC Napoli. In questi anni abbiamo perso solo con realtà come Roma e Milan, che attualmente sono tra le società più organizzate anche a livello giovanile”. Abbondanza, che ha smesso di giocare quando disputava il campionato di Eccellenza anche a causa delle pressioni dovute ai continui paragoni con il padre, arrivato a segnare anche in Serie A, a circa 20 anni ha deciso di dedicarsi alla carriera da tecnico e alla scuola calcio di famiglia.

Si è avvicinato al calcio femminile grazie al compianto Corrado Sorrentino, ex allenatore del Napoli Carpisa e suo vicino di casa. Se non proprio amore a prima vista, poco ci manca. “È stata una piacevolissima scoperta. Il movimento è in grande crescita e credo che in questo momento, per un tecnico che vuole allenare solo a livello giovanile, fare un’esperienza nel femminile è fondamentale perché c’è tanta voglia di apprendere e migliorarsi. Le ragazze sono delle spugne, fanno tutto con una determinazione spaventosa, che ti trasmettono anche a te con un semplice sguardo”.

Primavera 1 – La 14ª giornata prenderà il via domenica alle 14.30. La Roma capolista è attesa dalla trasferta sul campo del Milan, attualmente quinto a -8 dalla vetta. L’Inter, dopo la vittoria in casa della Juve, ripartirà dai 90’ contro l’Hellas Verona, mentre le bianconere faranno visita alla Fiorentina. Completeranno il programma Lazio-Arezzo, Sampdoria-Parma e San Marino Academy-Sassuolo.

Primavera 2 – Da una parte il Napoli, dall’altra il Como, che con nove vittorie e un pareggio sta seguendo la traccia segnata dalla squadra di Abbondanza, sbaragliando la concorrenza nel Girone A e planando verso la promozione. Domani alle 14.30, in occasione della 13ª giornata di campionato, la formazione lariana ospiterà il Pavia Academy, il Brescia – secondo con un ritardo di sette punti dalle rivali – se la vedrà con la Freedom. La terza partita del turno vedrà invece protagoniste Genoa e Tavagnacco. Per quanto riguarda il Girone B, domani alle 14.30 oltre a Cesena-Napoli si disputeranno Pomigliano-Res Women e Ternana-Ravenna.