C’è grande attesa per l’avvio della nuova stagione del campionato Primavera 1 Femminile, giunto alla sua seconda edizione. Si riparte domenica (fatta eccezione per Sampdoria-Milan, posticipata a lunedì 18), con 12 squadre al via e la Roma che difende i quattro scudetti vinti negli ultimi quattro anni (i primi tre dei quali con il format “unificato” della Primavera).
La formazione giallorossa, ovviamente tra le favorite per il successo finale, con Francesco Viglietta confermato alla guida tecnica, ospita la Fiorentina, mentre la Juventus, affidata a Matteo Scarpa, debutterà in casa contro il Sassuolo. Arezzo-Inter, Lazio-Hellas Verona e Parma-San Marino Academy le altre partite in programma nella prima giornata di una manifestazione che nella regular season impegnerà le giovani calciatrici da settembre ad aprile, per poi lasciare spazio alla fase finale.
LA FORMULA Al termine delle gare di andata e ritorno, le formazioni che occuperanno le prime quattro posizioni in classifica guadagneranno l’accesso alla Final Four che assegnerà il titolo nazionale. Le ultime due classificate, invece, retrocederanno nel campionato Primavera 2.
PRIMAVERA 2 Al via sabato anche il campionato Primavera 2, con 14 squadre al via, divise in due gironi da 7. H&D Chievo Women-Brescia, Freedom-Academy Pavia e Tavagnacco-Como Women i match del girone A (riposa il Genoa), Pomigliano-Ternana Women, Ravenna Women-Bologna e Res Women-Cesena nel girone B (riposa il Napoli Femminile).
LA FORMULA Il campionato Primavera 2 si articola in due gironi da sette squadre, costituiti in base a criteri di vicinanza geografica. Il campionato è articolato in tre sequenze di gare, per un totale di 21 giornate. Nelle prime due sequenze le squadre di ogni girone si incontrano tra loro in gare di andata e ritorno (con formato “simmetrico”). Nella terza sequenza le squadre si incontrano nuovamente tra loro in gara unica e gli accoppiamenti e le sedi delle partite saranno disallineati rispetto a quelli delle prime due sequenze. Alla fine del campionato, quindi, ciascuna squadra disputerà 18 gare totali, 9 in casa e 9 in trasferta, con un turno di riposo per ogni sequenza. Al termine del campionato, la prima classificata di ogni girone sarà promossa in Primavera 1.