Credit Photo: Figc

Gol e spettacolo ad Abrantes, dove la Nazionale Under 23 ha pareggiato 3-3 in amichevole contro il Portogallo. Tre volte in vantaggio, le ragazze di Nazzarena Grilli hanno disputato una grande partita, con il successo sfumato soltanto a cinque minuti dalla fine. A segno, per l’Italia, Nicole Arcangeli (Pomigliano), Angelica Soffia (Milan) e Maria Luisa Filangeri (Sassuolo). “La squadra si è espressa molto bene nel primo tempo, meno bene nel secondo – il commento di Grilli -. La partita è stata condizionata dal forte vento: potevamo vincere, ma alla fine anche perdere. L’importante è aver messo in campo quello che abbiamo preparato in allenamento: è stata una gara dura, ma che fa esperienza e costituisce un ulteriore step nel nostro percorso di crescita”.

L’Italia è partita fortissima, collezionando la prima occasione al 12′ con un destro dall’interno dell’area di Arcangeli, terminato fuori di poco. Altra grande chance al 19′: su angolo di Pfattner, il colpo di testa di Soffia ha sfiorato il palo. Al 29′, ancora Arcangeli protagonista: l’attaccante del Pomigliano ha colpito in pieno la traversa con un sinistro potente. Ma è stato solo il preludio al gol arrivato al 31′ proprio con la numero 23, che ha approfittato di un errore in costruzione del Portogallo per trovare un vantaggio meritatissimo. Le padrone di casa, però, ci hanno messo solo 2′ per pareggiare: un fallo di Tomaselli in area su Pintassilgo è stato punito con il calcio di rigore, trasformato dalla stessa numero 9 portoghese senza lasciare scampo ad Aprile. Prima dell’intervallo, destro di Monnecchi e palla fuori di poco.

Dopo soli 2′ della ripresa, però, l’Italia si è riportata in vantaggio: sugli sviluppi di uno schema da calcio d’angolo, Pfattner ha servito un pallone centrale a Soffia, che ha controllato in area e di sinistro ha realizzato il gol del 2-1. Reazione portoghese affidata a una conclusione dal limite di Soba su cui Aprile non è dovuta intervenire. Il portiere della Juventus non ha però potuto nulla al 62′ sul destro di Teles che, complici la deviazione di Soffia e il vento contrario, è finito in porta. Ma il cuore dell’Italia è enorme: nove minuti più tardi, nuovo vantaggio della squadra di Grilli firmato da Filangeri, che di testa ha messo in rete un pallone alzato da Corelli. A cinque minuti dallo scadere, il definitivo 3-3 di Dantas, che ha alzato il pallonetto su Aprile in uscita: inutile il tentativo disperato di salvataggio di Soffia.