Le Azzurrine sbloccano il confronto grazie ad un calcio di rigore trasformato da Pfattner e poi costruiscono occasioni a ripetizione. A segno anche Della Peruta, con una doppietta, e Dragoni. Alla vigilia l’allenatrice Selena Mazzantini aveva avvisato le sue ragazze sulle insidie di una gara contro un avversario chiuso, che in autunno era stato capace di fermare sull’1-1 una corazzata del calcio femminile europeo come i Paesi Bassi. Le Azzurrine si sono fatte trovare pronte fin da subito, sbloccando la sfida su calcio di rigore e poi continuando ad attaccare, anche in previsione di un eventuale arrivo a pari punti in classifica con l’Austria, visto che la differenza reti potrebbe rivelarsi decisiva per ottenere il pass per la fase finale degli Europei.
“La gara non è stata facile – ha commentato a fine gara Mazzantini – ma le ragazze l’hanno approcciata bene e interpretata al meglio per tutta la sua durata”.
Tra le migliori in campo – in una sfida che, in realtà, ha visto brillare tutte le ragazze dello scacchiere azzurro – Elisa Pfattner, decisiva nello sbloccare la gara dal dischetto e poi tuttofare in campo, schierata nell’arco della gara sia come punta che come terzino: “In campo – ha sottolineato Pfattner – si è visto che tra di noi si sta creando un bel feeling. Adesso testa alla Bosnia per la seconda partita: ci prepareremo al meglio per questo nuovo confronto”.