Già sicura di non poter partecipare alla fase finale dell’Europeo di categoria, la Nazionale Under 17 femminile aveva un obiettivo: battere il Kosovo e rimanere nella Lega A delle qualificazioni anche per la prossima stagione. Obiettivo raggiunto: allo stadio Didier Deschamps di Bayonne, le Azzurrine hanno ottenuto i primi tre punti del girone, superando 4-0 le pari età del Kosovo grazie ai gol nei primi 9 minuti di Manuela Sciabica (Sassuolo) ed Elena Pizzuti (Roma). Nella ripresa, l’Italia ha legittimato la vittoria grazie a Giada Pellegrino Cimò (Roma), autrice di una doppietta nel giro di 60 secondi tra l’80’ e l’81’.
“Il livello delle avversarie di oggi era più che alla portata, ma le ragazze si sono comportate bene e hanno fatto quello che dovevano fare per proseguire il processo di crescita – le parole di Leandri -. Dispiace essere arrivate qui in Francia in un momento non ottimale al punto di vista fisico e con alcune giocatrici reduci da infortuni o indisponibili. In ogni caso, contro il Kosovo era difficile trovare le motivazioni, anche perché la delusione per l’eliminazione era tanta: la squadra ha dato il massimo in tutte e tre le partite”.
WOMEN’S EURO UNDER 17 – ROUND 2 Risultati del Gruppo 5 Prima giornata – Giovedì 23 marzo Repubblica d’Irlanda-Kosovo 3-0 ITALIA-Francia 1-3 Seconda giornata – Domenica 26 marzo Repubblica d’Irlanda-ITALIA 1-0 Francia-Kosovo 5-0 Terza giornata – Mercoledì 29 marzo Kosovo-ITALIA 0-4 Francia-Repubblica d’Irlanda 6-1 Classifica: Francia e Irlanda 6 punti, ITALIA 3, Kosovo 0.