Sconfitta, ma con onore e dopo una grande prestazione. A Las Rozas, la Nazionale Under 23 femminile è stata battuta 1-0 in amichevole dalle pari età spagnole nel primo match internazionale disputato dal gruppo quest’anno guidato da Nazzarena Grilli. “Ce la siamo giocata contro una delle squadre più forti del panorama europeo – il commento dell’allenatrice Azzurra -. Sappiamo che la Spagna ha un’identità di gioco importante: le ragazze hanno fatto una partita di sofferenza ma nello stesso tempo con compattezza e unione. Nel primo tempo, probabilmente, avremmo potuto fare un paio di gol, ma considerando che era anche la prima partita di questo gruppo siamo soddisfatte perché abbiamo visto tanti principi di gioco su cui ci siamo preparate”.
Schierata con Aprile in porta, Giordano, Severini, Vergani e Robustellini in difesa, Colombo, Santi e Regazzoli a centrocampo, Monnecchi, Longo e Arcangeli davanti, l’Italia dopo aver creato due nitide occasioni per sbloccare il risultato è andata sotto al 18′ per effetto della rete segnata da Paula Arana (Athletic Bilbao). Nella ripresa, Grilli ha inserito Bragonzi, Corelli, Gallazzi, Fallico e Fracaros, giocando ancora alla pari con le spagnole ma senza riuscire a trovare la via della rete.
L’Italia tornerà in campo lunedì 10 (calcio d’inizio alle ore 15) allo stadio “Il Noce” di Noceto (Parma) contro il Belgio: “Sappiamo quanto sia importante per noi incontrare avversarie di livello – ha concluso Grilli -. Solo così si accumula esperienza”.