Dopo aver vinto a febbraio il Torneo di Sviluppo UEFA in Portogallo, a Saint-Gratien la squadra di Viviana Schiavi si impone per 2-1 nella prima delle due amichevoli con la Francia
Una vittoria tira l’altra e così, dopo aver battuto Germania e Paesi Bassi ed essersi aggiudicata un mese fa il Torneo di Sviluppo UEFA disputato in Portogallo, la Nazionale Under 16 Femminile supera 2-1 la Francia nelle prima due amichevoli in programma a Saint-Gratien (si replica sabato alle 11.30) e conferma quanto di buono fatto vedere in questa prima parte di stagione. Il successo porta la firma dell’attaccante della Roma Rosanna Ventriglia, che con un gol per tempo risolve un match equilibrato e ricco di emozioni, con continui capovolgimenti di fronte e tante occasioni da una parte e dall’altra. La più giovane delle Nazionali femminili conferma di poter arrivare facilmente al tiro, ma anche di saper soffrire, opponendosi al tentativo di rimonta delle francesi nell’ultimo quarto d’ora dopo il 2-1 realizzato da Mélia Bourdoncle sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
“Conoscevamo il valore della Francia – l’analisi del tecnico Viviana Schiavi – abbiamo sofferto all’inizio, poi con il passare dei minuti siamo riuscite ad imporre il nostro gioco. Nel finale siamo tornate a soffrire, ma la cosa più bella di questa squadra è che le ragazze sanno superare i momenti di difficoltà aiutandosi a vicenda”. Un’altra nota positiva è l’esordio di cinque calciatrici, due dal primo minuto (Martina Paniccia e Francesca Randazzo) e altre tre nella ripresa (Giulia Maria Baccaro, Giulia Robino e Michela Mariotti): “L’obiettivo di questa nazionale – sottolinea Schiavi – è far fare alle ragazze esperienza in campo internazionale aiutandole così nel loro percorso di crescita”.
LA PARTITA. Bastano cinque minuti per capire che non ci si annoierà. Al 1’ è Benedetta Santoro a sfiorare il gol sull’invito di Giulia Galli, ma la conclusione a botta sicura dell’attaccante dell’Inter viene respinta a pochi metri dalla linea di porta da Bourdoncle. La reazione delle padrone di casa non si fa attendere e Sabrina Nespolo è bravissima ad opporsi prima a Chabod e poi a Rafalski. La Francia insiste e al 27’ va vicinissima al vantaggio con un pallonetto dalla distanza di Bacol Juillard che si stampa sulla traversa. E’ la ‘sliding door’ della partita perché sul rovesciamento di fronte Ventriglia si presenta davanti a Bouchard e non perdona, con un destro rasoterra che si insacca a fil di palo. L’attaccante della Roma si ripete a inizio ripresa, stavolta anche con la complicità del portiere francese, che non riesce a trattenere la conclusione dalla distanza del numero 18 azzurro. La Francia non si dà per vinta, ma passa solo al 76’ con un colpo di testa di Bourdoncle su azione d’angolo. L’Italia resiste al forcing finale delle Bleus e dopo cinque minuti di recupero può esplodere la gioia delle Azzurrine per un’altra vittoria sofferta quanto meritata.