Una mattinata dedicata alla storia di Genova prima di tornare a pensare alla sfida con il Brasile. Alla vigilia dell’amichevole contro la selezione verdeoro, in programma domani (ore 18.30, diretta su Rai 2) allo stadio ‘Luigi Ferraris’, la delegazione azzurra ha visitato la mostra di Rubens, celebre pittore fiammingo che con le sue opere descrive il contesto culturale e artistico della città, dove soggiornò agli inizi del 1600. I dipinti dell’artista, famoso per la sua arte barocca, raccontano attraverso colori vivi e brillanti l’evoluzione della Repubblica di Genova, che in quel periodo era all’apice della sua potenza.
Le calciatrici e la Ct Bertolini sono state accompagnate in questo percorso tra le bellezze di Genova dall’assessore allo Sport e al Turismo Alessandra Bianchi e dal presidente della Divisione Calcio Femminile Ludovica Mantovani. “Quello tra sport e cultura è un connubio virtuoso, oggi abbiamo visto come due mondi apparentemente così diversi possano unirsi e arricchirsi a vicenda – ha dichiarato l’assessore – è un onore ospitare la Nazionale nei luoghi di interesse e di valorizzazione del nostro patrimonio. La mostra di Rubens, che abbiamo inaugurato ieri e sta già riscuotendo un grande successo di pubblico, è unica nel suo genere e siamo quindi contenti di aver organizzato la visita e di aver permesso alle Azzurre e allo staff di godersi qualche ora di svago”.
“Oltre alla felicità di poter ospitare tutta la delegazione nella mia città, trovo doveroso ringraziare il Comune e la Regione per la straordinaria accoglienza riservata alle nostre atlete”, ha sottolineato Mantovani.
Prima del rompete le righe, Bianchi ha consegnato alla Ct Bertolini la bandiera di ‘The Ocean Race – The Grand Finale’, la più grande regata al mondo che, partendo da Alicante il prossimo 15 gennaio, farà tappa in Brasile per poi arrivare a Genova alla fine del mese di giugno. Il vessillo della competizione velica, che nel pomeriggio sarà donato anche al tecnico della Seleção Pia Sundhage, anticipa di fatto il confronto calcistico tra le nazionali dei due Paesi, che con il test di domani inizieranno il cammino di avvicinamento al Mondiale del 2023.