L’esordio di Andrea Soncin sulla panchina dell’Italia e quello delle Azzurre nella UEFA Women’s Nations League. È tempo di prime volte a San Gallo, dove domani con la sfida contro le padrone di casa della Svizzera (ore 19.30, diretta su Rai Sport) prenderà il via il nuovo corso della Nazionale Femminile. Il gruppo ha tanta voglia di tornare a giocare e a stupire, eliminando quegli strascichi emotivi che hanno caratterizzato le settimane post Mondiale.
Coraggio, coesione e personalità, questi i concetti su cui ha insistito il neo Ct in questa prima fase di raduno. “È da tre giorni che stiamo insieme – ha dichiarato Soncin alla vigilia del match contro le elvetiche – abbiamo iniziato un nuovo percorso e posso dire che ho trovato grandissima disponibilità da parte delle ragazze e di tutto il gruppo di lavoro che la Federazione ha messo a disposizione mia e della squadra. C’è una gran voglia di ripartire, sono molto contento perché finora la risposta delle ragazze è stata ottima”.
I 90’ contro la nazionale allenata da Inka Grings precederanno la gara con la Svezia in programma martedì prossimo a Castel di Sangro (ore 17.45, diretta su Rai 2), secondo appuntamento del girone di cui fa parte anche la Spagna campione del Mondo. L’ingresso al ‘Teofilo Patini’ sarà gratuito per permettere ai tifosi di riempire le tribune dell’impianto. In attesa di volgere lo sguardo al match con le scandinave, prime nel Ranking FIFA, le Azzurre cercheranno di battere la Svizzera, come accaduto nell’aprile del 2022 a Thun nell’ultimo confronto tra le due selezioni, deciso dalla prodezza su punizione di Girelli.
Saranno 23 – sulle 28 attualmente a disposizione – le calciatrici che prenderanno parte all’incontro che si disputerà al St. Gallen Stadion, lo stesso impianto che nel 2018 ospitò la ‘prima’ da Ct di Roberto Mancini. Una coincidenza che “spero possa essere di buon auspicio”, ammette Soncin, che in serata ha ‘diretto’ per la prima volta la rifinitura della squadra, pronta a iniziare il suo percorso di ricostruzione. “Domani mi aspetto un atteggiamento positivo e propositivo come ho visto in questi giorni – ha concluso il neo commissario tecnico – se c’è gioia di vestire questa maglia e voglia di giocare con passione la paura di affrontare avversarie del genere sparisce. Le ragazze stanno dimostrando grande spirito di rivalsa e desiderio di andare a conquistarsi qualcosa di importante, sono questi gli aspetti che faranno la differenza nella nostra prima partita”.
L’elenco delle convocate
Portieri: Roberta Aprile (Juventus), Rachele Baldi (Fiorentina), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina);
Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Valentina Bergamaschi (Milan), Lucia Di Guglielmo (Roma), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Sara Gama (Juventus), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Beatrice Merlo (Inter), Benedetta Orsi (Sassuolo), Alice Tortelli (Fiorentina);
Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Milan), Giulia Dragoni (Barcellona), Aurora Galli (Everton), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma);
Attaccanti: Chiara Beccari (Sassuolo), Barbara Bonansea (Juventus), Sofia Cantore (Juventus), Valentina Giacinti (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Benedetta Glionna (Roma), Martina Piemonte (Everton), Annamaria Serturini (Roma).
Il programma
Venerdì 22 settembre
Ore 19.30 Gara Svizzera-ITALIA
Sabato 23 settembre
Ore 8.30 Trasferimento a Castel di Sangro
Ore 17.30 Allenamento
Domenica 24 settembre
Ore 16.30 Allenamento
Lunedì 25 settembre
Ore 15:30 Conferenza stampa allo stadio ‘Teofilo Patini’
Ore 16.30 Allenamento ufficiale MD-1 allo stadio ‘Teofilo Patini’
Martedì 26 settembre
Ore 17.45 Gara Italia-Svezia
Al termine scioglimento della comitiva