L’ Italia con il sorteggio di Auckland ha ufficialmente iniziato la sua avventura ai prossimi Mondiali che si disputeranno in Australia e Nuova Zelabda dal 20 luglio al 20 agosto 2023.
La nostra CT Milena Bertolini ha assistito direttamente al sorteggio, nell’ Aotea Center, scoprendo il nome delle sue avversarie che vedranno le azzurre in questa fantatica avventura. Il sorteggio è stato abbastanza favorevole: inserite nel Gruppo G con Argentina, Svezia e Sud Africa la nostra Nazionale ha la possibilità del riscatto Inglese, poco fortunoso, di questa scorsa estate.
“Sarà un girone difficile dove la grande favorita è senza dubbio la Svezia – ha dichiarato la Ct ai microfoni di Rai Sport – sono le vicecampionesse olimpiche e come sempre hanno una squadra forte fisicamente e dotata di grande talento. Le altre due avversarie le conosciamo poco, l’Argentina come da tradizione si affida su tecnica e temperamento, dovremo studiare bene le caratteristiche di entrambe le nazionali per arrivare preparate all’appuntamento. Per centrare almeno il secondo posto sarà fondamentale lottare fino all’ultima partita. Rispetto ad altri raggruppamenti avremo meno spostamenti da fare e questo sarà senz’altro un aspetto positivo”.
La squadra di Milena Bertolini, che nell’ultima edizione del 2019 disputati in terra Francese arrivo fino ai quarti di finale, tenendo incollati allo schermo milioni di italiani, vuole centrare se non addirittura superare il suon record proprio nella terra dei canguri.
Opportunità più che possibile delle nostre azzurre, che in caso di passaggio turno agli ottavi di finale si scontrerebbe con la prima o seconda classificata del Gruppo E, formato da Stati Uniti, Paesi Bassi, Vietnam e dalla vincente del play off che si disputerà a febbraio e che vede ai nastri di partenza Portogallo, Camerun e Thailandia.
L’Italia farà il suo debutto il 24 luglio sfidando le Argentine all’Eden Park di Auclland, che attualmente occupano la 29esima posizione nel Ranking Fifa, ed l’unico precedente contro le Argentine risale al 1971, un perentorio 4-0 deciso dalla tripletta di Vignotto e dalla rete di Schiavo. Mentre non possiamo fare pronostici per la rappresentativa Sudafricana (54esima nel Ranking Fifa), che dopo l’edizione del 2019 torna a disputare la fase a gironi della Coppa del Mondo con le Svedesi la nostra nazionale nelle 24 sfide disputate contro la Svezia – che ha sempre preso parte alla competizione arrivando per tre volte in semifinale – l’Italia ha ottenuto quattro successi, perdendo quindici gare e pareggiandone cinque. L’ultimo confronto è andato in scena nella finale dell’Algarve Cup disputata a febbraio, vinta dalle scandinave ai calci di rigore (1-1 nei tempi regolamentari).
La finalissima è in programma allo Stadium Australia di Sidney e se è giusto sognare, noi proponendoci di andare a seguire l’evento in Australia, in questo stadio vorremmo vedere una finale Mondiale “con forti tinte azzurre”.