Credit Photo: Emanuele Ubaldi - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

In occasione della Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che si celebra oggi, 11 ottobre, la Divisione Serie A Femminile Professionistica e la Divisione Serie B Femminile sostengono Terre des Hommes e la campagna #indifesa, promossa per garantire ai più giovani istruzione, salute e protezione.

La FIGC, anche attraverso i Play Days Femminili organizzati in questi giorni in tutte le regioni dal Settore Giovanile e Scolastico , rinnova quindi il suo impegno a fianco dell’organizzazione, che dal 1960 difende i diritti dei bambini in ogni angolo del mondo, con un ‘iniziativa che punta a dare visibilità alla lotta contro le disuguaglianze di genere, ancora presenti sia in Italia che nel mondo. Ed è proprio questo il motivo che lo scorso anno ha spinto la Divisione Serie A Femminile Professionistica a lanciare #MAIPIÙ, la campagna permanente contro la violenza di genere promossa prima del calcio d’inizio di tutte le partite di campionato.

Nel 2024 accanto all’hashtag #indifesa, sarà promosso anche il nuovo hashtag #OrangeRevolution, simbolo di una rivoluzione positiva. Un invito a tutte e tutti, non solo a riconoscere le ingiustizie, ma a diventare parte attiva del cambiamento. Tramite #OrangeRevolution, Terre des Hommes vuole raccontare le sfide che bambine e ragazze si affrontano quotidianamente. Pur continuando a denunciare le forme di violenza e discriminazione, il focus è sulla forza e sul ruolo attivo che queste giovani donne possono assumere nella trasformazione sociale.

Una ‘rivoluzione arancione’ che sarà veicolata nel fine settimana anche durante le partite di Serie A e Serie B Femminile, con le due Divisioni che vogliono inviare un messaggio di speranza e potenza, chiamando tutti i tifosi e le tifose, gli atleti e le atlete , a unirsi in questa rivoluzione culturale e sociale. Le squadre di Serie A e Serie B ei direttori di gara scenderanno in campo accompagnati da bambini e bambine che indosseranno la maglietta dell’iniziativa, con la @FIGCFemminile che la promuoverà in tutti gli stadi e anche sui propri canali social, contribuendo a diffondere i valori dell’uguaglianza, dell’inclusione e del rispetto per dare voce e forza a questa importante causa.