La Serie A Femminile al tavolo delle grandi leghe europee. Si è tenuto nello scorso weekend a Madrid il Women’s Leagues Forum (WLF), che riunisce le principali leghe nazionali di calcio femminile del mondo. Il WLF è stato costituito con il sostegno della World Leagues Association per promuovere lo sviluppo e la professionalizzazione delle leghe nazionali femminili in tutto il mondo, identificando gli interessi comuni e coinvolgendo le principali parti interessate.
Ospitato dalla Liga F (Spagna), il programma di tre giorni del gruppo ha trattato argomenti cruciali, tra cui la condivisione del rapporto di benchmarking su 18 campionati nazionali femminili. Tra gli altri temi trattati: il coinvolgimento dei tifosi, la generazione di ricavi, la sostenibilità e gli investimenti. Infine, il gruppo ha discusso le sfide poste dal calendario delle partite internazionali, il carico di lavoro delle giocatrici e l’importanza di premiare i club che formano giovani talenti.
Al programma, che ha incluso una visita all’Atletico Madrid per una partita della Liga F, hanno partecipato anche i principali stakeholder FIFA, FIFPro e l’Associazione europea dei club. Durante l’incontro, l’amministratore delegato della WSL Nikki Doucet (Inghilterra) è stata nominata co-presidente del Women’s Leagues Forum e affiancherà il commissario della NWSL Jessica Berman (USA), che già presiede il WLF.