La Roma vince sul campo del Napoli e vola a +11 sulla Juventus, impegnata nel posticipo domenicale con il Como, 1-0 del Sassuolo sul Milan. Gli anticipi della 16a giornata della Serie A eBay 23/24 si chiudono con il 15o successo delle capitoline e con un’amara sconfitta per le rossonere di Corti, che in virtù del ko in esterna con le neroverdi, rimangono terzultime con la certezza di non partecipare alla Poule Scudetto.
Le Campionesse d’Italia in carica non sbagliano in casa del Napoli: al termine di una gara sofferta Linari e compagne centrano il 15o successo nel campionato in corso e mettono pressione alle bianconere. Al “Piccolo” di Cercola il primo brivido è delle ospiti, con del Estal lanciata in solitaria verso la porta di Ceasar e contrastata proprio dal portiere giallorosso, punita con il cartellino giallo. Dopo lo squillo delle partenopee però le ospiti sfiorano il vantaggio in tre occasioni: la prima con Giacinti, la seconda con Giugliano e la terza con Linari. Le undici di Seno rispondono al 17’ con l’ex Lázaro, pericolosa con l’esterno destro ma murata da Ceasar. Sono le undici di Spugna tuttavia a controllare il match, che si sblocca al minuto 44: cross di Haavi da destra e inserimento perfetto di Giugliano, che con l’esterno destro sigla la rete dell’1-0, la sesta in questa Serie A. La centrocampista classe ’97 si conferma mattatrice contro le campane: nelle ultime quattro stagioni infatti, è la giocatrice che ha colpito più volte il club partenopeo considerando gol e assist (cinque partecipazioni totali, frutto di tre sigilli e due passaggi vincenti). A inizio ripresa la Roma intensifica il pressing nel tentativo di arrotondare il punteggio, ma le padrone di casa riescono a difendersi e i tentativi in attacco delle rivali non vanno a buon fine. Quando è il Napoli a farsi vedere negli ultimi trenta metri è invece la retroguardia capitolina a chiudere gli spazi. All’80’ la Roma trova la rete del 2-0, ma la posizione di Giacinti dopo la traversa di Di Guglielmo è viziata da fuorigioco e si resta sull’1-0. Nonostante i cambi effettuati sia da Spugna che da Seno, al triplice fischio il punteggio rimane invariato e vale il 15° successo delle prime della classe in 16 giornate. Sempre più in crisi invece il Napoli, ancora a secco di vittorie e ultimo in classifica con soli tre punti raccolti.
Tre punti fondamentali, nella gara delle 18.00, li conquista anche il Sassuolo contro il Milan. Lo scontro diretto tra neroverdi e rossonere, entrambe in piena lotta per agguantare il quinto posto in classifica e centrare la Poule Scudetto dopo la Regular Season, termina infatti 1-0 per le emiliane, che si portano a +8 sulle rivali fi giornata e agganciano l’Inter a quota 23, con le nerazzurre impegnate nel lunch match domenicale contro il Pomigliano. Allo stadio “Enzo Ricci” la prima fiammata è di Clelland, che costringe Giuliani ad un grande inervento sul suo calcio piazzato. All’11’ è ancora la scozzese a rendersi protagonista, questa volta di testa – anche in questo caso però il portiere del Milan non si lascia sorprendere. Nulla può invece l’estremo difensore azzurro al 33’, quando si trova a fronteggiare Sabatino sul dischetto – calcio di rigore guadagnato proprio dall’attaccante classe ’85, atterrata da Soffia in modo falloso. Terzo sigillo nel campionato in corso per la trentottenne di Agnone, la giocatrice meno giovane nei cinque principali campionati europei tra quelle con più di due gol all’attivo. A inizio ripresa Corti effettua due cambi: fuori Nadim per Vigilucci e Dubcová per Laurent ed è proprio la francese ad impegnare subito Durand. Al 59’ è di Grimshaw una clamorosa occasione per rimettere la partita in equilibrio, ma l’intervento di Missipo è decisivo. I ritmi però calano e al triplice fischio sono le neroverdi a festeggiare. Risultato in qualche modo storico per la formazione emiliana, al primo successo interno sul Milan nel massimo campionato. Amaro invece questo turno di Serie A per il Diavolo, che incappa nella settima sconfitta e sarà costretto a disputare la Poule Salvezza.