L’ultimo match dell‘ottava giornata della Poule Scudetto ha visto la Juventus vincere sul campo della Fiorentina. Al Viola Park le bianconere hanno superato le padrone di casa 2-0 grazie alle reti di Cantore e Bonansea (una per tempo).
La Juventus ha iniziato questa gara con un piglio propositivo tanto che dopo 10 minuti di gioco è stata proprio delle bianconere la prima occasione da rete. L’azione offensiva si è sviluppata con il guizzo di Gama che da destra ha lasciato partire il traversone in direzione di Girelli ma la numero 10 non ha inquadrato bene lo specchio della porta e la sua conclusione si è spenta oltre la linea di fondo. La Fiorentina ha poi preso presto le contromisure e ha iniziato a coprirsi con più attenzione. La gara, nel complesso equilibrata, è proseguita con un’altra chance bianconera, stavolta (al 25′) con Caruso che con un’azione personale si è creata il giusto spazio per liberare il mancino che è uscito di poco. Una prima risposta della Viola è arrivata con Johannsdottir, supportata da Longo, ma la prima vera occasione si è registrata al 35′. Una disattenzione di Boattin ha favorito il recupero di Faerge che a sua volta ha innescato Lundin nel cuore dell’area bianconera ma l’attaccante ha calibrato male la conclusione e spedito alto il pallone oltre la traversa sprecando questa clamorosa occasione. Quando la gara sembrava avviarsi verso l’intervallo senza ulteriori sussulti, ecco invece che la Juventus l’ha sbloccata: al 43′ Cantore è stata precisa di testa a raccogliere il cross di Boattin e a battere Baldi. Cantore (che non segnava in trasferta dal 22 gennaio 2023) è una delle quattro attaccanti che hanno realizzato più di un gol e servito più di un assist in ciascuna delle ultime quattro stagioni di Serie A, insieme a Glionna, Cambiaghi e Girelli.
Nella ripresa la Fiorentina ha provato a mettere in difficoltà la Juve fin dai primi minuti, prima con un’accelerazione di Longo e poi con un la profondità di Lundin ma senza esito. Baldi, attenta, poi ha fatto sua una palla pericolosa che stava per raggiungere Girelli, a dimostrazione di una ritrovata attenzione in fase difensiva. La numero uno viola si è ripetuta al 74′ quando ha intercettato il mancino dalla distanza di Cascarino. Tra gestione e maggiore applicazione in copertura, i tentativi delle padrone di casa di riaprire il match non sono tuttavia andati a buon fine, mentre all’87’ le ospiti hanno trovato la via del raddoppio. Bonansea è entrata in area e a botta sicura con il sinistro ha spiazzato Baldi. La Fiorentina è, dopo il Tavagnacco (12), la seconda squadra contro cui la numero 11 juventina ha segnato almeno 10 reti in Serie A.
Il match si è chiuso dunque con questo 2-0 per le ospiti che non cambia la classifica di nessuna delle due squadre impegnate oggi (seconda e terza forza del campionato) già entrambe certe della qualificazione alla prossima Women’s Champions League.