Le neroverdi, anche in caso di sconfitta, potrebbero qualificarsi per la poule scudetto con 90’ di anticipo. In corsa rimane solo la Sampdoria, attesa dal match con il Milan. La penultima giornata si chiuderà giovedì con il derby Napoli-Pomigliano.
La volata per l’ultimo posto della poule scudetto entra nella fase decisiva. Il Sassuolo vede il traguardo e spera di blindare il quinto posto già nel turno infrasettimanale, che si aprirà domani alle 17 con la sfida che vedrà protagonista proprio l’undici di Piovani, attesa dalla trasferta sul campo della Roma. La penultima giornata della regular season proseguirà mercoledì con altre tre gare – compreso il big match tra Inter e Juventus – e si chiuderà giovedì alle 20.30 con Napoli-Pomigliano.
Con l’Inter certa di chiudere tra le prime cinque e con Milan e Como ormai fuori dai giochi, per raggiungere l’obiettivo il Sassuolo dovrà fare la corsa solo sulla Sampdoria, che affronterà nell’ultima giornata. Le blucerchiate hanno cinque punti in meno delle neroverdi e per sperare nella rimonta dovranno necessariamente vincere mercoledì contro il Milan. A quota 18 punti c’è anche il Como, che a parità di scontri diretti paga però una differenza reti nettamente peggiore rispetto alla formazione trascinata nell’ultimo turno dall’intramontabile Sabatino.
Mercoledì alle 15 le lariane ospiteranno la Fiorentina, che continua il duello a distanza con la Juventus per il secondo posto. Le bianconere saranno di scena all’Arena Civica di Milano per dar vita al confronto con l’Inter, ancora alla ricerca del primo successo in campionato contro la Vecchia Signora, che si è aggiudicata nove degli undici precedenti. Dal derby d’Italia si passerà al derby campano, con il Napoli che sogna la prima vittoria stagionale e l’aggancio in classifica, mentre il Pomigliano spera di allungare la striscia di successi contro le rivali, sempre battute finora in Serie A.