Il primo derby femminile della storia a San Siro finisce 1-1, la Juventus si impone 3-2 sulla Lazio e si conferma leader della classifica con 32 punti, a +6 sulla Fiorentina a 26 e a +7 su Inter e Roma, appaiate a 25. Al termine della 12ª giornata di Serie A – dedicata alla giornata internazionale delle persone con disabilità che ricorre il 3 dicembre di ogni anno – la formazione bianconera guadagna un punto sulle nerazzurre di Piovani (e sulle giallorosse di Spugna) e ne mantiene sei sulle Viola di de la Fuente, prossime avversarie in campionato. Il Milan sale a quota 15, rimanendo sesto a -1 dal Como, mentre la Lazio resta ferma a 7, a +1 sul Napoli e a +3 sulla Sampdoria.
Termina con un pareggio la partita di San Siro che ha segnato un altro pezzo di storia del calcio femminile in Italia. La sfida tra Milan e Inter, sotto gli occhi di quasi 2500 tifosi, della dirigenza rossonera – presenti Ibrahimovic e Furlani in tribuna – e del ct della Nazionale maggiore Soncin, termina con il secondo pareggio di fila dopo quello dell’andata del torneo in corso. Al “Meazza” partono meglio le padrone di casa, che mettono i brividi alle nerazzurre con un doppio tentativo di Renzotti: sul primo Runarsdottir manda in corner, sul secondo è invece la traversa a dire di no alla classe 2005. La squadra di Bakker gestisce meglio il pallone in avvio, mentre quella di Piovani si affida più alle ripartenze. Al 24’ il portiere dell’Inter è chiamato ad un altro intervento importante su Ijeh, ma nella parte centrale del primo tempo i ritmi si abbassano, con qualche errore di troppo sia per il Diavolo che per il Biscione. Il punteggio però si sblocca a sorpresa allo scoccare del 45’: azione avvolgente dell’Inter sull’out di sinistra, Cambiaghi mette in mezzo, Magull con un leggero tocco riesce ad allungare il pallone a Bartoli e l’ex Roma insacca sul secondo palo, battendo Giuliani. Meglio il Milan nel primo tempo, ma al duplice fischio sono le ospiti ad essere avanti.
A inizio ripresa Dompig prova a rimettere il punteggio in equilibrio con un tiro potente che trova però solo l’esterno della rete; ma il piglio aggressivo delle padrone di casa porta i suoi frutti al minuto 51, quando Nadim, servita da Renzotti, infila Runarsdottir con un rasoterra imparabile. È il primo gol per la calciatrice afghana con passaporto danese, realizzato alla 19ª presenza in Serie A. La classe ’88 al 64’ va a caccia della doppietta, ma questa volta la sua conclusione viene neutralizzata dal grande intervento dell’estremo difensore nerazzurro. Piovani prova a dare nuova linfa all’attacco inserendo Polli al posto di Wullaert: l’attaccante azzurra impegna Koivisto al 69’, ma un minuto più tardi il Milan sfiora il sorpasso con una grande azione in contropiede orchestrata da Cesarini e Dompig e terminata con un salvataggio in due tempi del portiere nerazzurro, tra le migliori della sfida. Anche l’Inter però, nell’ultimo quarto d’ora, si costruisce due clamorose occasioni per aggiudicarsi la stracittadina: la prima al minuto 77’, con protagoniste Merlo, Cambiaghi, Detruyer e soprattutto Giuliani, che con un grande riflesso dice no alla belga; la seconda in pieno recupero, con Polli che controlla il pallone nell’area piccola del Milan e appoggia per Karchouni, murata miracolosamente da Swaby. Finisce 1-1 il 14° Derby della Madonnina, con il secondo pareggio consecutivo in campionato dopo otto successi rossoneri e quattro nerazzurri nei primi 12 disputati. A sorridere di questo risultato è soprattutto la Juventus, che allunga a +7 sull’Inter (agganciata anche dalla Roma in questo weekend di campionato) e resta a +6 sulla Fiorentina.
La Vecchia Signora resta infatti al primo posto della classifica, tenendo a distanza le inseguitrici, grazie al successo di misura sulla Lazio, maturato al termine di una partita molto combattuta.
Al “Pozzo” di Biella la gara è vivace già dai primi minuti – da una parte ci provano Caruso e Beccari, dall’altra Visentin e Oliviero – ma la prima vera chance per sbloccare il punteggio è delle biancocelesti, che al minuto 21 sfiorano l’1-0 con l’insidiosa sforbiciata di Simonetti dopo il tentativo di Visentin murato dalle bianconere. La centrocampista ex Inter insiste poco dopo con un bel destro da fuori, ma questa volta trova la risposta attenta di Peyraud-Magnin. Al 27’ invece si divora la rete del vantaggio Beccari: Lenzini la manda a tu per tu con Cetinja, ma la bianconera si fa chiudere lo specchio dal portiere serbo. La numero 1 della Lazio si rende poi protagonista con altri tre interventi su Krumbiegel, Caruso e Beccari e a alla fine del primo tempo il parziale rimane invariato.
A inizio ripresa le padrone di casa si portano avanti: Beccari avanza sulla fascia sinistra, trova in mezzo Cantore e la classe ’99 con un gran destro firma non soltanto l’1-0 bianconero, ma anche il gol numero 700 della Juventus in tutte le competizioni. La reazione delle ospiti è immediata con il tentativo di Le Bihan di testa deviato in calcio d’angolo, ma il pressing insistente delle undici di Canzi porta al raddoppio al 58’: sul corner battuto da Caruso svetta Girelli e di testa sigla il 2-0, nonché il nono gol contro la Lazio nel massimo campionato, esattamente 12 anni dopo il precedente, l’8 dicembre 2012 con l’AGSM Verona.
Nonostante il doppio svantaggio, le Aquilotte di Grassadonia non si scoraggiano e al 71’ accorciano le distanze con Le Bihan: tocco di D’Auria e sinistro vincente da fuori della francese. Colta di sorpresa la Juventus, che cinque minuti più tardi incassa anche il 2-2: azione rapida delle biancocelesti, Goldoni serve in profondità Visentin e la classe 2000 trafigge Peyraud-Magnin. Finale concitato al “Pozzo”, ma al 90’ è Bonansea ad essere decisiva: la classe ’91, entrata al 74’ al posto di Beccari, sfrutta a perfezione il passaggio di Vangsgaard e dopo un parziale contrasto di Cetinja manda in porta il pallone del definitivo 3-2. Si allunga così a 15 la striscia di risultati utili consecutivi in Serie A della formazione piemontese (13V, 2N), che solo due volte nella sua storia ha fatto meglio: 54 tra il 2019 e il 2022 e 17 tra il 2017 e il 2018.
Risultati dei posticipi della 12ª giornata di Serie A eBay 2024/25
Juventus-Lazio 3-2
48’ Cantore (J), 58’ Girelli (J), 71’ Le Bihan (L), 76’ Visentin (L), 90’ Bonansea (J)
Milan-Inter 1-1
45’ Bartoli (I), 51’ Nadim (M)
Roma-Como 2-1
(giocata venerdì)
Sassuolo-Napoli 2-1
(giocata sabato)
Sampdoria-Fiorentina 1-3
(giocata sabato)
Programma della 13ª giornata di Serie A eBay 2024/25
Sabato 14 domenica 15 dicembre
Lazio-Milan
Napoli-Roma
Inter-Sassuolo
Sampdoria-Como
Fiorentina-Juventus