“Le difficoltà, spesso, preparano le persone normali a un destino straordinario”. Stefania Tarenzi ha preso una frase dello scrittore britannico Clive Staples Lewis e l’ha fatta sua. A maggio, con una doppietta sul campo del Pomigliano, mise il punto esclamativo sulla salvezza della sua Sampdoria: l’estate, stagione del divertimento e del relax, non sarebbe però stata facile, per lei e per tutte le compagne blucerchiate. A 35 anni, nel frattempo diventati 36, Stefania però può dire di averne viste e vissute tante: ecco perché le difficoltà dell’estate sampdoriana le ha affrontate in prima linea, a testa alta, senza paura. Per questo, e per i valori trasmessi anche alle compagne più giovani e che probabilmente non avevano mai vissuto una situazione simile, l’attaccante della Sampdoria e nata a Lodi è stata premiata con il secondo eBay Values Award per la stagione 2023-24, dopo quello a Paola Di Marino (Napoli Femminile).
“Un premio per le mie compagne, per la gente che lavora per noi: lo staff, i fisioterapisti, i medici, i magazzinieri – spiega Tarenzi –. Siamo sempre rimaste unite: quando si è in difficoltà e un gruppo si unisce ancora di più, significa che c’è qualcosa di forte. Quasi tutti ci avevano date per spacciate, invece abbiamo messo in difficoltà tutte le avversarie: merito del valore umano che mettiamo a disposizione l’una dell’altra”. Un esperienza che a Stefania è servita anche come crescita personale, non solo professionale: “Credo nei valori delle persone. La mia generazione, inoltre, è abituata al sacrificio, e nel calcio conta molto”. Il sacrificio non è stato vano: la Sampdoria, infatti, proprio nel weekend appena trascorso ha conquistato aritmeticamente la certezza di giocare in Serie A anche nella prossima stagione.
Stefania ha scelto l’U.S. Casalpusterlengo 1947 come settore giovanile femminile del territorio a cui destinare il kit di materiale tecnico e sportivo previsto da ogni eBay Values Award. Questo perché l’obiettivo dello speciale riconoscimento assegnato da eBay, Title Partner della Serie A Femminile, con il supporto della FIGC, è proprio quello di supportare concretamente le società giovanili per promuovere l’attività calcistica tra le nuove generazioni.
Questa la motivazione che ha portato la giuria ad assegnare il secondo eBay Values Award della stagione a Stefania Tarenzi:
“Stefania Tarenzi, classe 1988, attaccante e capitana della Sampdoria, è una delle grandi veterane del calcio femminile italiano. La sua è una storia che dal campo trasmette insegnamenti profondi, andando molto oltre il calcio. Ci sono stati i suoi gol decisivi nel raggiungimento di un’importantissima salvezza diretta nella scorsa stagione, e sono occorsi il suo impegno persuasivo e la sua forza carismatica nel tenere unito il gruppo blucerchiato nonostante tante difficoltà, credendo sempre in un esito positivo. La Sampdoria è stata una delle grandi sorprese della Serie A eBay 2023-24, e lo è stata anche in forza di quel credere. La sua storia incarna i valori della lealtà a un gruppo, della dedizione incondizionata a una causa, del fronteggiamento di ogni ostacolo con forza e determinazione incrollabili”.