Comincia il cammino della Nazionale italiana femminile verso Euro 2025. Le Azzurre si stanno allenando da domenica a Coverciano in vista della partita di esordio contro i Paesi Bassi, valida per la qualificazione ai prossimi Europei in Svizzera. Martedì prossimo, invece, la seconda avversaria del girone sarà la Finlandia.
“Inizia da adesso un nuovo percorso”, – dichiara il ct Andrea Soncin durante la conferenza stampa ufficiale – “è ovvio che sono determinanti le prime partite di qualificazione. Ma è un percorso che termina a a luglio e abbiamo visto anche in Nations League che abbiamo conquistato il secondo posto nell’ultimo turno. Sicuramente la prima partita è importante, ma non determinante” conclude il ct.
Il tecnico della Nazionale prosegue analizzando l’approccio alla partita di venerdì a Cosenza (fischio d’inizio alle ore 18,15, diretta tv su Rai2): “Ci sarà da parte nostra la necessità della giusta umiltà, cosa che le ragazze hanno sempre dimostrato di avere. I Paesi Bassi sono una squadra molto verticale, che ha giocatrici in grado di attaccare bene la profondità e cerca di attirare con il palleggio per attaccarti alle spalle. Stiamo lavorando su questo, convinte di avere tutte le armi per far male”.
Soncin analizza i risultati del percorso cominciato a settembre 2023, il gruppo è cresciuto ed è sempre più unito: “Il nostro è stato un percorso di crescita importante fin dal primo raduno. Non parlo solo dal punto di vista calcistico e di quello che viene sviluppato in campo, ma soprattutto per quello che riguarda l’identità di gruppo. Da questo punto di vista, fin da ieri, si sta già notando un altro passo in avanti. Ci sono tante leader nel gruppo e lo spirito è quello giusto, estremamente positivo e di fiducia”.
“La Nazionale è di tutti ed è giusto che giri per tutto il Paese” – afferma Soncin per concludere -. “Avere l’opportunità di andare in un campo storico come il Marulla e poter sfruttare il calore del pubblico di Cosenza sarà un fattore sicuramente importante per le ragazze”.