Credit Photo: FIGC - Federazione Italiana Giuoco Calcio

Con la pubblicazione del calendario, nasce la nuova Serie B Femminile. Si parte domenica 1° settembre, con 16 squadre pronte a giocarsi le tre promozioni per il campionato di Serie A 2025-26. La Ternana Women, che a maggio ha sfiorato la promozione nello spareggio contro il Napoli Femminile (spareggio che, da questa stagione, non sarà più disputato in vista della riforma dei campionati femminili), riparte dalla sfida contro il neopromosso Lumezzane. Parma e Cesena, che con la Lazio (promossa in A) e la Ternana si sono giocate i primi due posti nella passata stagione, esordiranno rispettivamente in casa contro l’Orobica e sul campo del Brescia.

LE PAROLE “Ci aspetta un campionato avvincente e ricco di talento – ha sottolineato la presidente della Divisione Serie B Femminile, Laura Tinari –. Questa è la stagione della riforma, le società promosse nella massima serie stanno tre, una novità che renderà la competizione ancora più spettacolare e aperta a possibili sorprese. Come sempre la Divisione sarà vicina alle esigenze dei club e al loro lavoro quotidiano. Faccio un grande in bocca al lupo ai dirigenti, agli staff e naturalmente alle calciatrici, perché possano esprimere ancora una volta, sul campo e non solo, i valori del campionato di Serie B e di tutto il movimento”.

LA GEOGRAFIA Per la stagione 2024-25 sarà la Lombardia la regione più rappresentata, con Brescia, il neopromosso Lumezzane, Pavia Academy e Orobica Bergamo. Seguono l’Emilia-Romagna con tre (Bologna, Cesena, Parma), il Veneto con due (H&D Chievo Women e Hellas Verona) e Piemonte, Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Campania con una squadra ciascuna. A queste nove regioni si aggiunge la San Marino Academy.

DATE E FORMULA Il campionato si fermerà domenica 8 settembre (primo turno di Coppa Italia), domenica 27 ottobre, domenica 1° dicembre, domenica 23 febbraio e domenica 6 aprile (impegni delle nazionali). Domenica 15 dicembre si disputerà l’ultimo turno del 2024, con il campionato che riprenderà domenica 12 gennaio dopo la sosta natalizia. Rispetto alla scorsa stagione, cambia la formula, in vista della riforma dei campionati prevista dalla stagione 2025-26: saranno promosse in Serie A le prime tre squadre classificate, con le ultime tre che retrocederanno in Serie C. Dalla stagione 25-26, il campionato di Serie A sarà formato quindi da 12 squadre e quello di Serie B da 14 club.

SERIE B FEMMINILE – PRIMA GIORNATA (domenica 1° settembre)
Arezzo-Hellas Verona
Brescia CF-Cesena
H&D Chievo Women-Pavia
Genoa-Vis Mediterranea
Parma-Orobica
Res Women-Bologna
San Marino Academy-Freedom
Ternana W.-Lumezzane