Si è svolto ad inizio mese il webinar interno di rilancio e di rinnovamento relativo al percorso metodologico di “FIGC Youth Lab”, la piattaforma di innovazione e di formazione del Settore Giovanile e Scolastico (SGS) della FIGC.
Ha aperto i lavori Vito Di Gioia, Segretario del SGS, che ha salutato la Comunità di FIGC Youth Lab (per un elenco completo dei partecipanti – si veda l’allegato), sottolineando che la parte operativa, progettuale e territoriale sarà sempre più dominante nello spirito del programma.
“È importante calibrare i progetti e dare loro una connotazione territoriale, pensare ai progetti come continuativi lungo più stagioni sportive e di valore per il Settore Giovanile e Scolastico” – ha dichiarato Vito Di Gioia. “lo spirito di FIGC Youth Lab è cogliere sia l’innovazione che l’approccio educativo, anche del processo di rinnovamento del calcio giovanile italiano”.. Il Segretario ha concluso informando che “FIGC Youth Lab è entrata nella candidatura dei Campionati Europei 2032 come progetto di legacy, di sviluppo e di investimento per le future generazioni”.
Sono intervenuti, inoltre, i co-fondatori di Youth Lab, Josefa Idem, Marco Bicocchi Pichi e Francesco Anesi. In particolare, Josefa Idem ha ringraziato le nuove generazioni per la partecipazione e per i contributi alla crescita, al mantenimento ed allo sviluppo delle idee, del territorio e del calcio giovanile, dicendo: “Ci siamo salutati a Coverciano con un momento di comunità e conoscenza. Abbiamo implementato alcuni progetti e ora siamo pronti per accogliere e lanciare idee– nuove e innovative, fare squadra e consolidare le buone pratiche per diventare una rete territoriale sempre più estesa e interconnessa. Siamo un progetto in continua evoluzione e il cambiamento rende sfidante questo progetto. Siete risorse umane – nel senso che siete risorse dal punto di vista umano; c’è molto turnover al quale il Settore Giovanile e Scolastico risponde con offerte di formazione continua dal carattere circolare in cui tutti, al contempo, siamo formatori e persone formate.”
Dopo le prospettive istituzionali, si sono alternate due testimonianze progettuali passate, focalizzate sul progetto di e-learning e sulla legacy UWCL (UEFA Women’s Champions League) di Torino 2022; sono stati infine introdotti i nuovi tasselli a Youth Lab con una nuova struttura organizzativa ed alcuni nuovi ingressi.