Dagli ottimi risultati ottenuti nei primi 11 mesi di partnership alle prospettive per il 2024, passando per la valorizzazione del brand delle Nazionali e per la grande soddisfazione per la qualificazione all’Europeo. Sono questi i temi che hanno fatto da filo conduttore al panel ‘adidas-FIGC: una nuova era’ che questa mattina, al Social Football Summit, ha visto come protagonisti il Vice Segretario Federale Giovanni Valentini e la Senior Director Brand di adidas Irene Larcher.

“È stato un anno entusiasmante – ha dichiarato Valentini rispondendo alle domande di Pierluigi Pardo, moderatore dell’evento – per numeri, per le attività svolte e per la passione che adidas ci ha messo. Siamo tra le prime cinque Federazioni al mondo per fatturato e avevamo bisogno di avere come partner un’azienda internazionale come adidas che ci aiutasse a spingere il prodotto anche fuori dal campo”. “In questi mesi – ha sottolineato Larcher – adidas ha voluto raccontare l’Azzurro e la sua storia con iniziative nelle sedi di gara, come le maglie appese nei quartieri di Napoli o l’inno di Mameli suonato da un’orchestra in Piazza San Babila a Milano. La Nazionale è un simbolo del Paese ed è la squadra più tifata d’Italia: siamo pronti a costruire insieme un grande futuro”.

Ma se la ‘nuova era’, inaugurata a gennaio, ha già dato risultati rilevanti in termini commerciali, è già tempo per la partnership FIGC – adidas di guardare al 2024: “Insieme – prosegue Valentini – abbiamo conquistato nuovi mercati, incrementato le vendite del 30% e regalato ai tifosi esperienze che vanno oltre la partita. Ora siamo pronti per pianificare il futuro, non vogliamo fermarci”. Ed infatti, dopo aver messo sul mercato il kit celebrativo per i 125 anni della FIGC, sold out in pochi minuti, il 2024 ripartirà a marzo con la presentazione delle nuove maglie, quelle che gli Azzurri indosseranno a EURO 2024, mentre nell’ambito della stessa partnership si sta già iniziando a parlare anche della possibilità di organizzare alcune amichevoli di grande prestigio

 

ALLA FIGC IL “BEST MATCH EXPERIENCE” – La FIGC è stata grande protagonista anche in occasione dei Football Summit Awards, la serata di gala organizzata martedì sera per celebrare le eccellenze del mondo del calcio. Il premio per la ‘best match experience’ è stato infatti assegnato alla FIGC per il “light show” realizzato allo stadio ‘San Paolo’ di Napoli prima di Italia – Inghilterra.

Nel corso della gara disputata a jarzo 2023, la FIGC ha inaugurato lo show prepartita che accompagna le gare degli Azzurri per rendere unico l’evento sia per chi lo segue dal vivo, sia per chi lo segue da casa, su diverse piattaforme, non solo la TV, ma anche i profili social. Al San Paolo è andato in scena uno spettacolo tecnologico su un led carpet (9 Km) sul quale sono stati proposti diversi contenuti multimediali, insieme a proiezioni laser sul campo e video sul maxischermo, il tutto accompagnato dalle note del nuovo brand theme delle Nazionali italiane di calcio. Uno show che ha entusiasmato il pubblico, emozionando tutti con le immagini e le grafiche in ricordo di Gianluca Vialli.

Questo tipo di show, nella strategia di fan engagement della FIGC, punta da un lato a creare un’atmosfera sempre più coinvolgente e partecipata e dall’altro a rafforzare la passione dei fan Azzurri, amplificando l’impatto emotivo dell’evento sportivo nei loro confronti.


L’Azzurro che unisce, attraverso lo sviluppo delle partnership commerciali, le nuove esperienze di intrattenimento, la produzione di contenuti esclusivi, conquista la ribalta del “Social Football Summit 2023”, in corso oggi e domani allo Stadio Olimpico. A poche ore dalla qualificazione della Nazionale a EURO 2024, c’era grande attesa nel pubblico della Football Industry, per l’intervento del Vice-Segretario e Direttore Commerciale FIGC Giovanni Valentini, moderato dal giornalista Federico Mosca, sulle principali novità proposte per valorizzare il brand delle Nazionali e rinnovare le partnership con le aziende che scendono in campo al fianco delle Squadre Azzurre. “Siamo una grande famiglia Azzurra – ha raccontato nella sua premessa Valentini – che produce storie ed emozioni, indipendentemente dalle vittorie sul campo, racconta una storia che va oltre il risultato sportivo e intercetta le esigenze dei partner. Per questo, proponiamo la creazione, la produzione e la distribuzione di contenuti esclusivi dedicati, che fanno la differenza per le aziende, soprattutto in una comunicazione sempre più social”.

Una famiglia che ormai ha virato chiaramente verso l’entertainment: il match Italia-Inghilterra (marzo 2023) ha segnato un nuovo rapporto tra la Nazionale ed i tifosi presenti e più in generale la sua fan base: la FIGC ha dato vita a uno spettacolo tecnologico su un led carpet (9 Km) sul quale sono stati proposti diversi contenuti multimediali, insieme a proiezioni laser sul campo e video sul maxischermo, il tutto accompagnato dalle note del nuovo brand theme delle Nazionali italiane di calcio. Una novità che, in ogni stadio, viene poi declinata ormai con lo stesso principio, quello di emozionare e coinvolgere: “Lo sport in generale -prosegue Valentini – e il calcio in particolare, inevitabilmente si deve spostare verso l’entertainment. L’esperienza che il consumatore/tifoso fa per una partita di calcio inizia quando esce di casa e termina quando vi fa ritorno, non vivere solo i 90 minuti dell’incontro ma 360: inizia da come arriva allo stadio, da dove e come parcheggia, come entro allo stadio e cosa trova all’interno, l’accoglienza. Solo dopo arriva la partita, l’intervallo e quindi la facilità di utilizzo dei servizi, fino al post partita”.

Ma l’evoluzione Azzurra prosegue sempre e il futuro è già dietro l’angolo: guarda al rafforzamento del legame con i suoi tifosi, attraverso “un efficace strumento come il CRM, attraverso il quale possiamo creare delle proposte mirate” e con la creazione di una piattaforma OTT dedicata “che nasce dall’idea di aggregare tutti quei contenuti esclusivi che produciamo quotidianamente (sportivi e non) e trasmettiamo suoi nostri social”.

Domani l’Azzurro farà il bis al Social Football Summit 2023: alle ore 12 panel dedicato alla nuova era che FIGC e adidas hanno avviato insieme. Sul palco, con Valentini, Irene Larcher, Senior Director Brand adidas.