Le giallorosse centrano l’8ª vittoria casalinga di fila. Sono 36 i successi nell’ultimo anno e mezzo. Traguardo importante anche per le neroverdi, che in casa non centravano i tre punti dallo scorso 27 maggio. Ecco le principali statistiche della 15ª giornata.
15ª giornata della Serie A eBay è stata animata dalla vittoria della Roma nello scontro diretto con la Juventus, con le giallorosse che grazie all’ottavo successo casalingo consecutivo si sono portate a +8 sulle rivali, ipotecando così il secondo scudetto di fila. Nei cinque principali campionati europei solo il Barcellona (al momento 42) ha vinto più gare della formazione allenata da Spugna (36 come il Real Madrid) a partire dalla scorsa stagione sportiva.
Oltre alla mvp Benedetta Glionna, merita una menzione speciale anche Elena Linari, che con il sigillo di ieri – il settimo del suo campionato – si è portata in testa alla classifica marcatrici, una posizione che condivide con la compagna di Beerensteyn, le due viola Catena e Boquete e la sua compagna di squadra Viens. Analizzando i migliori campionati d’Europa, la numero 32 della Roma ha realizzato almeno tre gol in più di qualsiasi altra pari ruolo.
È stato un turno da ricordare anche per il Sassuolo, che con il 2-0 sul Napoli ha centrato la sua 100ª vittoria (considerando tutte le competizioni). Le neroverdi, che hanno centrato i tre punti in casa per la prima volta in questa stagione (non vincevano dallo scorso 27 maggio), sono la quarta squadra a tagliare questo traguardo dopo Juventus, Fiorentina e Roma.
Nella partita disputata allo stadio ‘Ricci’ vanno segnalati anche i due rigori parati da Bacic estremo difensore partenopeo. L’ultimo portiere a riuscirci era stata Kresche nella sfida tra Parma e Sassuolo del 26 marzo 2023. Prosegue invece il grande momento di forma di Janogy e Magull, neoacquisti di Fiorentina e Inter. L’attaccante svedese, oltre a essere la top scorer del 2024 con 5 reti, è l’unica calciatrice – insieme a Sabatino – ad aver realizzato cinque gol nelle prime quattro apparizioni in maglia viola. Un discorso che vale anche per la centrocampista nerazzurra, che con tre reti in tre presenze ha raggiunto lo score di Chawinga, unica a riuscirci prima della tedesca. Nella sfida contro l’Inter è tornato alla vittoria il Como, che ha interrotto una striscia senza successi che durava da otto incontri.